Cerca
Close this search box.
Cerca

OS X Yosemite: tutte le novità

Finalmente ci siamo. Apple ha annunciato OS X Yosemite, la nuova versione di OS X. Questa nuova release è stata completamente ridisegnata, con un look fresco e moderno, nuove applicazioni e nuove funzionalità di continuità che rendono il lavoro sul proprio Mac e sui dispositivi iOS molto più fluido. Tutti i controlli sono più chiari e molto più facili da capire. Le barre degli strumenti semplificate mettono il contenuto al centro dell’attenzione, senza compromettere la funzionalità. Elementi traslucidi rivelano contenuti aggiuntivi nella finestra dell’app, forniscono un suggerimento su ciò che è nascosto dietro e assumono l’aspetto del tuo desktop. Le icone delle app hanno un design coerente, pulito e molto in linea con quanto visto su iOS 7.

Craig Federighi, senior vice president Apple del Software Engineering, ha dichiarato:

“Yosemite è il futuro di OS X con il suo incredibile nuovo design e nuove fantastiche app, il tutto progettato per funzionare perfettamente con iOS. Progettiamo le nostre piattaforme, servizi e dispositivi insieme, quindi siamo in grado di creare un’esperienza lineare per i nostri utenti su tutti i nostri prodotti che non ha eguali nel settore. E ‘qualcosa che solo Apple può offrire.”

La nuova vista Oggi nel Centro Notifiche ti dà un rapido sguardo a tutto quello che devi sapere con widget per il Calendario, Meteo, Azioni, Promemoria, Orologio e i social network. Puoi anche scaricare ulteriori widget dal Mac App Store per personalizzare la tua vista. Spotlight ora appare davanti e al centro sul desktop, un po’ come Alfred, e aggiunge nuove categorie di risultati, per permetterti di visualizzare suggerimenti più completi da Wikipedia, Mappe, Bing, App Store, iTunes Store, iBooks Store, i primi siti web, notizie e film.

apps_safari_hero

Anche Safari ha un nuovo design semplificato che mette i controlli più importanti a portata di mano. Una nuova vista Preferiti consente di accedere rapidamente ai tuoi siti web preferiti, e una nuova e potente vista Tab visualizza le miniature di tutte le pagine web aperte in un’unica finestra. Safari ti dà anche un maggiore controllo sulla tua privacy, con finestre separate di Navigazione Privata e il supporto integrato per DuckDuckGo, un motore di ricerca che non traccia gli utenti. Quando cerchi termini popolari o comuni, appaiono i nuovi Suggerimenti Spotlight insieme ai suggerimenti dal tuo provider di ricerca. Safari supporta i più recenti standard web, compresi WebGL e SPDY, e con il supporto per HTML5 Premium Video Extension, è possibile guardare i video HD di Netflix fino a due ore in più.¹ Alimentato dal motore Nitro JavaScript, Safari è oltre sei volte più veloce di Firefox e oltre cinque volte più veloce di Chrome quando esegue JavaScript che si trovano in siti comuni.

La nuova app Mail semplifica l’editing e l’invio di allegati. Con Markup è possibile compilare rapidamente e firmare moduli e anche fare annotazioni su immagini e PDF all’interno di Mail. Mail Drop consente di inviare facilmente i video di grandi dimensioni, immagini o file fino a 5 GB dalla applicazione Mail a qualsiasi indirizzo di posta elettronica. Messaggi ha un nuovo look e fornisce ancora più opzioni per comunicare con amici e familiari. Ora è possibile aggiungere i titoli di thread di messaggi in corso in modo che siano facili da trovare, aggiungere nuovi contatti alla conversazione in corso, o abbandonare quelle conversazioni che non desideri più seguire. Con Soundbites è possibile creare, inviare e ascoltare clip audio direttamente in Messaggi.

overview_apps_hero

Funzioni di continuità in OS X Yosemite permettono al Mac di comunicare con i dispositivi iOS. Quando il tuo iPhone o iPad è vicino al tuo Mac, Handoff ti permette di iniziare un’attività su un dispositivo per poi passarlo agli altri. Instant Hotspot rende l’utilizzo di hotspot sul tuo iPhone facile come connettersi a una rete Wi-Fi. Ora i messaggi SMS e MMS che in precedenza apparivano solo sul tuo iPhone appaiono in Messaggi su tutti i tuoi dispositivi. È possibile anche inviare messaggi SMS o MMS direttamente dal vostro Mac ed effettuare o ricevere chiamate iPhone utilizzando il tuo Mac come un vivavoce.

L’anteprima per sviluppatori di Yosemite è disponibile per gli iscritti al Mac Developer Program a partire da oggi. La versione definitiva verrà resa disponibile gratuitamente.

Vi lasciamo alla galleria:

Condividi

Altre news