Cerca
Close this search box.
Cerca

Con i Google Glass live dalla sala operatoria

A Londra è stata svolta la prima operazione chirurgica interamente ripresa e trasmessa in streaming tramite i Google Glass. Al Royal London Hospital la procedura di rimozione di un tessuto canceroso dal fegato e dall’intestino di un uomo di 78 anni è stato visto in diretta su computer e samrtphone da 13000 studenti di chirurgia provenienti da 115 paesi, che hanno anche avuto l’opportunità di fare domande direttamente al chirurgo.

Attenzione: il filmato contiene immagini non censurate dell’operazione. Potrebbero non essere adatte alle persone più sensibili.

Shafi Ahmed è diventato il primo medico nel Regno Unito ad effettuare una procedura chirurgica dal vivo con un paio di Google Glass e mandarla in diretta. Le domande degli studenti apparivano sul lato sinistro dello schermo, fuori dal campo visivo del medico, in grado quindi di operare in tutta sicurezza per il paziente.

“Utilizzando la tecnologia dei Google Glass – ha detto Shafi Ahmed –  trasportiamo i nostri futuri giovani  chirurghi direttamente in sala operatoria. Utilizzando questa tecnologia miglioriamo l’apprendimento e prepariamo meglio i medici di domani”.

Molto soddisfatti gli studenti, che in un questionario online hanno apprezzato l’introduzione di questa possibilità di apprendimento all’interno del loro corso di studi. Il 90% degli intervistati ha confermato la bontà dell’iniziativa. Anche in Italia, in Lombardia, qualche settimana fa era stata presentata un’iniziativa identica all’istituto clinico Humanitas di Rozzano. Segno evidente che le tecnologie indossabili stanno muovendo i primi passi anche in campo medico, trovando terreno fertile e tanti campi di applicazione.

Condividi

Altre news