Cerca
Close this search box.
Cerca

Facebook: anti-malware disponibile per gli utenti

Il rischio di essere infettati mentre si naviga su internet oggi è purtroppo molto probabile e se parliamo del mondo social network, anche questo settore è a rischio a causa a volte di link sospetti e invitanti che vanno ad infettare i profili degli utenti. Facebook, per dare più sicurezza ai propri utenti ha messo a disposizione un serie di download gratuiti di software anti-malware per prevenire un eventuale presenza di virus derivanti da utenti con il profilo infetto. Il nuovo servizio condiviso da Menlo Park è stato realizzato in collaboriazioni con i produttori di software che si occupano della sicurezza on-line. Le due società sono F-Secure e Trend Micro.

facebook_security

In funzione del tipo di malware trovato Facebook consiglia quale dei due utilizzare per eliminare il problema. Ma come funziona tutto questo? Gli utenti che sono stati riscontrati infetti dal sistema riceveranno una notifica popup con il link a uno dei prodotti suggeriti. Cliccato su download, l’applicazione si installerà ed eseguirà la scansione in automatico. Una volta effettuata l’analisi l’utente riceverà i risultati della scansione tramite una notifica inviata da Facebook. Finita poi l’operazione di pulizia il software si disinstallerà in automatico.

La nuova funzione di Facebook è davvero interessante ma è importante notare che questo nuovo strumento non andrà a sostituire l’antivirus del computer perchè si tratta di un’applicazione dedicata ad uno specifico utilizzo che come abbiamo detto prima non sarà presente in maniera permanenentemente sul computer. Un portavoce di Facebook ha dichiarato che questa funzione è attualmente disponibile solo per Windows e solo per la versione desktop, non sono state rilasciate dichiarazioni su quando e come la funzione verrà rilasciata per altri dispositivi.

 

 

Condividi

Altre news