Cerca
Close this search box.
Cerca

iOS 8: notifiche interattive

Le notifiche push furono introdotte con iOS 3, con iOS 5 è arrivato il Centro Notifiche e su iOS 8 sarebbe bello se fossero introdotte le notifiche interattive. Il fatto di poter leggere le notifiche senza dover uscire dall’app in uso è qualcosa di molto comodo ma se vogliamo interagire, dobbiamo toccare la notifica, cambiare app e poi tornare alla precedente. Tutto questo è un po’ macchinoso e sicuramente l’esperienza utente migliorerebbe se si potesse interagire direttamente dal banner della notifica.

Ad esempio se ci arriva un messaggio, sarebbe comodo poter rispondere direttamente dall’app in cui ci troviamo sfruttando il banner superiore. Basterebbe inserire un bottone, che una volta toccato faccia apparire una casella di testo e la tastiera, che terminata l’operazione sparisce. È esattamente questo il significato delle notifiche interattive. Potrebbero essere utili anche per i contenuti multimediali: ad esempio quando è disponibile una nuova puntata di un podcast, tramite un bottone, si potrebbe avviare immediatamente la riproduzione.

Insomma sicuramente una funzione utile e che molti utenti desiderano. Speriamo che anche Apple ritenga che valga la pena inserirla; lo vedremo al WWDC di giugno.

Condividi

Altre news