Cerca
Close this search box.
Cerca

La fotografia più grande del mondo

Un gruppo di artisti hanno realizzato la fotografia più grande del mondo con una macchina fotografica grande come un palazzo. Si chiama “The Great Picture”, una foto panoramica di 32,6 x 9,5 m ottenuta con un singolo scatto su un’unica lastra sensibile.

Realizzata trasformando in macchina fotografica un hangar, gli artisti hanno oscurato completamente l’interno , praticando poi al centro di una delle pareti un foro del diametro di 6 millimetri e ottenendo così una gigantesca camera stenoscopica. Sul lato opposto al foro hanno appeso la lastra fotosensibile. La fotografia poi è stata scattata aprendo il tappo che copriva il foro: la luce ha impressionato la pellicola dopo un tempo di esposizione di circa 35 minuti. Per sviluppare l’immagine la pellicola è stata immersa in una vasca con 2300 litri di rivelatore, che dopo cinque ore è stato sostituito con 4500 litri di fissante. L’immagine è stata infine risciacquata con l’acqua corrente spruzzata da due idranti.

La foto ritrae il paesaggio di fronte all’hangar, cioè la base dei Marines di El Toro e le colline di San Joaquin, in California.

fonte | Focus

Condividi

Altre news