Cerca
Close this search box.
Cerca

L’attuale situazione del mercato smartphone

Canalys ha pubblicato una nuova ricerca di mercato a riguardo delle vendite del primo trimestre del 2014 relative al mercato smartphone, con dati non molto inaspettati. Come si preannunciava, i dispositivi Android la fanno da padrone, possedendo l’81% del mercato mondiale, mentre il 16% appartiene ad iOS ed il restante 3% a Microsoft e Windows Phone. Stando al rapporto, nel periodo preso in considerazione, sono stati spedite oltre 279,4 milioni di unità, con una crescita annua del 29%.

Per quanto riguarda le aziende leader, in testa si trova Samsung con il 31% del mercato, seguita da Apple che ne possiede solo il 16%. Dalla ricerca effettuata da Canalys si nota anche come i produttori aumentino sempre più, soprattutto in Cina dove Huawei, Lenovo, Xiaomi, Yulong, ZTE acquistano sempre più terreno, infatti proprio la Cina detiene il 35% di tutte le spedizioni di smarpthone. Gli USA sono invece al 12%.

I dati più interessanti riguardano però le dimensioni dei display di tutti questi dispositivi. Nell’ultimo anno, le vendite di smartphone con display da 5 pollici o superiore, hanno avuto un incremento delle vendite del 369% nel corso dell’anno. Come ben saprete la moda degli ultimi tempi è quella di avere dispositivi mobili con schermi grandi, i quali sono perlopiù smartphone Android. In pratica la soddisfazione degli utenti è abbastanza elevata, visto che si preferiscono display da 5 o più pollici, preferenze che stanno condizionando anche il mercato.

Vedremo cosa arriverà di nuovo quest’anno, ma intanto le vendite vanno a gonfie vele.

Condividi

Altre news