Cerca
Close this search box.
Cerca

I link condivisi su Dropbox non funzionano? E’ tutto ok!

Recentemente avete condiviso un file su Dropbox ma i destinatari si lamentano perchè il collegamento è saltato? Niente paura, è tutto nella norma perchè nella mattinata il servizio di cloud storage ha dovuto tagliare molti link condivisi a causa di una falla nella sicurezza. Il bug rendeva visibili ad altre persone i documenti condivisi tra una cerchia ristretta di utenti, causando non pochi disagi ai destinatari. Ecco quindi spiegato il motivo dei link non funzionanti (oscurati dal team Dropbox) che rischiavano, in pratica, di esporre materiale privato al webmaster del sito a cui si riferiva l’ipertesto.

650x245x1280_g-650x245.jpg.pagespeed.ic.2XLlpnBAbi

Come sia possibile? Non è troppo complicato da spiegare, si tratta “solo” di un malfunzionamento dello standard internet chiamato “referer-headers” che permette ai webmaster di vedere chi sta richiamando o “linkando” il proprio sito web. Se questo protocollo, tramite link interno, viene condiviso con un file Dropbox il webmaster, di rimbalzo, si troverà ad avere pieno accesso al file come fosse un utente autorizzato. Tuttavia, e fortunatamente, non sono stato segnalati casi simili e Dropbox afferma di aver già risolto il problema per tutti i nuovi documenti mentre le condivisioni più vecchie e affette dal bug sono state annullate e messe in quarantena fino a nuovo avviso. Quindi se avete un file condiviso che non funziona non dovrete far altro che ripetere l’operazione. Per qualsiasi problema o dubbio non esistete a contattarci tramite i commenti qui sotto.

Condividi

Altre news