Cerca
Close this search box.
Cerca

Wikimedia: Lila Tretikov è il nuovo capo

Nella giornata odierna il noto sito di enciclopedia multimediale, Wikimedia, ha acquisito un nuovo Direttore Esecutivo, Lila Tretikov, che succede a Sue Gardner, la quale aveva già annunciato un anno fa il suo ritiro dalle scene. Per il passaggio di consegna, Wikimedia ha puntato su di un nome già conosciuto nell’ambiente di Silicon Valley, la quale ha un curriculum da sfoggiare da fare invidia a molte persone.

Tretikov è originaria dell’est Europa, ma si è trasferita quando era solo una ragazzina negli Stati Uniti e ha sempre svolto numerose mansioni nel campo informatico nei pressi di San Francisco. Con gli anni ha raccolto esperienze su esperienze e grazie alla sua dedizione e al suo impegno ha ricoperto mansioni di un certo carico. Ha lavorato presso Sun Microsystem ed è stata anche Chief Product Manager per SugarCRM, famosa azienda che si occupa della produzione di pacchetti software e gestionali per diverse compagnie.

Wikimedia ha elogiato la Tretikov per le sue capacità manageriali che l’hanno portata ad acquisire col tempo fama e rispetto nell’ambiente della Bay Area, tanto da ricevere apprezzamenti dal comitato a cui è stato assegnato il compito di ricercare e assumere il nuovo dirigente per la Foundation, arrivando così ad ottenere il consenso unanime.

In questo momento Lila non ricopre ufficialmente il ruolo di editor presso Wikipedia, ma già si trova ad essere inserita nel gruppo di persone che ogni giorno usano l’enciclopedia digitale per raccogliere informazioni per le proprie ricerche.

“Quando mi hanno comunicato la notizia ho pensato: è un compito enorme in tutti i sensi. Un grande sito, tra i primi cinque al mondo per popolarità, una grande comunity, oltre 80 mila wikimediani da tutto il mondo. Una grande missione: niente di meno che raccogliere la somma di tutta la conoscenza umana e renderla disponibile gratuitamente a tutti.”

Queste le parole della Tretikov che si è mostrata molto contenta della posizione che andrà a ricoprire e soprattutto onorata di poter entrare a far parte di uno dei più famosi siti al mondo, che ogni giorno fornisce materiale informativo a miliardi di utenti.

Lo stesso Jimmy Wales, co-fondatore di Wikipedia ha espresso i suoi apprezzamenti per il nuovo direttore:

“Quando l’ho incontrata la prima volta, mi ha parlato in modo accorato della sua gioventù trascorsa nell’Unione Sovietica, ed era realmente e profondamente motivata dalla missione di Wikimedia di diffondere sapere libero in tutto il mondo.”

Anche il capo uscente Sue Gardner si è mostrata fortemente convinta delle capacità della Tretikov, arrivando a lodarla per le sue abilità di accettare le sfide senza paura e affrontarle in pieno stile Wikimedia.

Tretikov inizierà fin da subito il suo apprendistato, nel quale si concentrerà sugli aspetti base di Wikipedia, e solo dopo aver raccolto abbastanza documentazioni ed aver appreso tutto ciò che le possa servire per svolgere la meglio l’importante compito assegnatole, assumerà il controllo del sito. Sue Gardner rimarrà all’interno della Fondazione ricoprendo il ruolo di consulente e aiuterà la Tretikov a comprendere al meglio il funzionamento di Wikipedia in modo da facilitarne l’inserimento.

Condividi

Altre news