Cerca
Close this search box.
Cerca

Android domina un po’ ovunque ma Apple vola negli USA e in Giappone

In questi giorni sono stati pubblicati i risultati di un importante sondaggio condotto da Kantar, una società che fornisce dati riguardanti il market share dei sistemi operativi mobile. Stando alle informazioni raccolte dall’agenzia, in Europa anche quest’anno Android domina il mercato con oltre il 70% di share, mentre Apple insegue a distanza con il 19%. Grande crescita invece per Windows Phone che nel vecchio continente ha colpito più che nelle altre parti del mondo, ottenendo l’8% di share.

Anche l’Italia segue le linee del continente europeo e il sistema operativo di Google pare essere molto apprezzato nel bel Paese. Infatti c’è stato un aumento dell’8,2% di Market Share in Italia rispetto al Q1 2013, mentre iOS ha perso il 7% nel giro di un anno. Sta emergendo molto anche Windows Phone, che ha registrato un aumento di 3 punti percentuali nel nostro Paese rispetto all’anno scorso.

Dominic Sunnebo, direttore strategico del Kantar Worldpanel, ha così commentato gli ultimi dati:

Apple ha guadagnato terreno nel primo trimestre 2014, per lo più grazie alle ottime performance di iPhone 5S, vedendo salire il proprio share in Europa, Giappone e Australia. All’opposto, Windows ha avuto una partenza difficile, a causa degli entry-level Nokia che hanno accusato la concorrenza dei low-end Motorola, LG e Samsung.

Per vedere nel dettaglio quali sono stati i risultati degli altri paesi del mondo presi in analisi dalla società, potete osservare questa infografica e le tabelle sottostanti, che rendono bene l’idea di come si stia muovendo il mercato nei vari Paesi. Si possono anche notare le differenze di gradimento dei sistemi operativi a seconda degli Stati presi in esame. Per approfondire ulteriormente l’argomento potete visitare il sito web di Kantar Worldpanel qui.

Market Share Q1 2014

Condividi

Altre news