Cerca
Close this search box.
Cerca

Lo stadio Friuli, la casa del modello Udinese

Lo Stadio Friuli di Udine è una struttura particolare che ospita le partite casalinghe dell’Udinese. La sua inaugurazione risale al 1976 e probabilmente è una delle più belle strutture architettoniche presenti in Italia per quanto riguarda gli stadi calcistici. La sua tribuna è sicuramente una delle parti migliori per assistere ad un incontro di calcio e l’aspetto architettonico più particolare è l’arco di circa 200 metri che sovrasta lo stadio fino ad arrivare all’altezza di 33 metri.

Il nome originale di questa struttura era “Stadio dei Rizzi” visto che il quartiere che lo ospita è conosciuto proprio come quartiere Rizzi nella parte periferica della città andando verso nord-ovest.

Lo stadio non ospita solamente le partite casalinghe dell’Udinese, ma nel corso del tempo ha ospitato sia i mondiali di calcio di Italia 90 che varie partite della nazionale sia per la qualificazione mondiali che agli europei oltre che ovviamente a svariate amichevoli. A questo si aggiungono concerti musicali che si svolgono durante l’anno ed eventi sportivi organizzati dal Comune di Udine e patrocinati da importanti brand dello sport come Bwin.

Come raggiungere lo stadio

Lo stadio Friuli di Udine è ubicato in Piazzalele Repubblica Argentina 3, all’interno del quartiere Rizzi nella parte nord ovest della città di Udine. La sua pianta è ellittica e la copertura che ricopre solamente la tribuna. All’esterno del terreno di gioco è presente la pista di atletica ed il manto erboso in erba naturale. Le sue dimensioni sono di 105 m per 68 e la capienza massima della struttura è di 30.667 spettatori. Il proprietario dello stadio e il Comune di Udine.

Nonostante lo stadio si trovi nella periferia della città di Udine i collegamenti per raggiungerlo sono ottimali e sarà possibile arrivarci sia utilizzando il trasporto pubblico che la propria auto.

Per raggiungere lo stadio con l’autobus bisognerà prendere la linea 2 oppure godere del servizio di navetta quando l’Udinese gioca le sue partite in casa.

Per raggiungere lo stadio con l’auto non bisognerà fare altro che seguire l’autostrada A23 ed uscire ad Udine Sud. Bisognerà poi seguire la tangenziale dirigendosi verso nord ed uscire proprio allo stadio Friuli.

La struttura dello stadio permette a tutti gli spettatori di godere di uno spettacolo unico vista la conformazione ideale di questa architettura e l’atmosfera del tifo Udinese è da sempre molto rispettosa ed adatta ad un pubblico adulto e di bambini.

Sul sito ufficiale della formazione bianconero potrete consultare il prezzo dei biglietti per seguire le partite casalinghe dell’Udinese.

Condividi

Altre news