Cerca
Close this search box.
Cerca

La crema che scioglie il grasso in eccesso

Cappelli e grasso: il connubio vincente per rendere più folta la capigliatura e perdere peso. Un gruppo di ricercatori del King’s College di Londra avrebbe scoperto che la stessa via che favorisce la crescita di follicoli piliferi, responsabile della crescita dei capelli, può essere utilizzata alla rovescia per fermare l’accumulo di grasso sottocutaneo.

Lo studio, pubblicato su Pnas, ha rilevato che le unità fondamentali del grasso corporeo sono necessarie a produrre i fattori che favoriscono la crescita di peli e capelli. Per ottenere questo risultato si deve modificare la consistenza del grasso corporeo localizzato in quell’area.

Quello che ora vogliono fare i ricercatori è modificare questa relazione per impedire la formazione di grasso cutaneo. Il loro obiettivo è creare una crema in grado di bloccare la produzione di nuovi adipociti riducendo la massa grassa. In realtà, gli elementi in grado di stoppare la formazione di grasso sono stati già individuati e sono i fattori di crescita e proteine e la stessa sperimentazione in laboratorio sta dando i risultati sperati.

Si fa sempre più concreta la strada per un trattamento non invasivo per la cura dell’obesità e della calvizie.

Condividi

Altre news