Cerca
Close this search box.
Cerca

EaseUs ToDo BackUp Workstation: la recensione

EaseUs ToDo BackUp Workstation è un software completo per il backup e il ripristino dei dati da e verso il vostro computer ma anche del vostro device Android: di seguito proveremo tutte le funzionalità offerte da questo utile programma di EaseUS.

BackUp e Ripristino/ Clonazione

Si può eseguire il back-up  – e la clonazione – sia di interi dischi o partizioni, sia di solo alcuni file, e la scelta è data all’utente, quando gli viene mostrata la schermata di selezione: si possono infatti selezionare più partizioni – in automatico sono selezionate le partizioni di sistema – oppure, cambiando finestra, si seleziona cartella per cartella o anche il singolo file.

Operazione_BackUp EaseUs ToDo BackUp Workstation

Il back-up è piuttosto rapido, e ovviamente si può decidere come e quando effettuarlo tramite lo scheduler: molto utile per quando si lavora in una cartella specifica e si vuole preservarla.

Il ripristino è facile quanto il back-up: è possibile anche effettuare direttamente il ripristino del disco/sistema operativo su un altro hardware: vale a dire il classico spostamento di sistema operativo, croce di chiunque cambi computer. Tramite il disco di ripristinoWinPE – che è possibile masterizzare dal menu strumenti del software EaseUs ToDo BackUp Workstation – sarà possibile registrare sul nuovo computer i nostri vecchi dati.

P2V

Un’interessante funzione di EaseUs ToDo BackUp Workstation è il P2V, ovvero, Physical To Virtual: con questo tool integrato potremo portare il nostro intero sistema, tutto l’hard disk o comunque intere partizioni, in una macchina virtuale pronta all’uso. Il formato della macchina virtuale è selezionabile tra VMWorkstation oppure Microsoft VirtualPC.

Android Back-Up

Attraverso  EaseUs ToDo BackUp Workstation è possibile anche effettuare il back-up dei vostri device Android, ma purtroppo vi è un limite.

BackUp Android EaseUS ToDo BackUp Workstation

 Il limite è che è necessario il permesso di root, non facilissimo da ottenere e che, soprattutto, invalida la garanzia dei prodotti: se siete sicuri di quello che fate potete tranquillamente seguire la guida presente nel programma, in caso contrario non fate nulla.

In ogni caso, per il back-up su Android è necessario anche attivare il debug USB, prcedura molto semplice e senza danni collaterali, e anche installare la app proprietaria d’appoggio per EaseUs ToDo BackUp Workstation.

In fin dei conti il programma è ottimo, facile da usare, e con un’interfaccia immediata: per i più smaliziati vi anche la possibilità di eseguire operazioni più complesse, ma anche gli utenti normali non ne saranno assolutamente delusi.

Condividi

Altre news