Cerca
Close this search box.
Cerca

WWDC 2014: cosa aspettarsi da iOS 8 e OS XI?

La WWDC 2014 è stata annunciata settimana scorsa e come ogni anno ne vedremo di tutti i colori. L’anno scorso l’argomento più interessante fu iOS 7, l’update più significativo della storia di iOS. Quest’anno, invece, ci aspettiamo molte cose, sia in ambito software che hardware. Ma oggi parleremo del lato software.

Ospiti praticamente assicurati alla WWDC saranno iOS 8, il primo aggiornamento dell’era “flat” di iOS, e OS XI (o 10.10 che dir si voglia) che porterà sicuramente un importante restyling grafico per avvicinarsi a quella che è la grafica minimalista di iOS 7. Ma partiamo con il parlare di iOS 8, che tra le novità rumorate ce ne sono alcune molto interessanti.

iOS 8

Healthbook

Healthbook si preannuncia essere tra le principali novità di iOS 8. Si tratterà molto probabilmente di un’applicazione dedicata al fitness e alla salute. Come immaginato da 9to5mac e dai vari rumors, sarà (sempre probabilmente – son solo rumors) simile a Passbook, organizzata quindi in schede ognuna dedicata ad un’attività o ad una funzione. Queste funzioni, però, potrebbero necessitare di un supplemento hardware (come la misurazione del battito cardiaco) che potrebbe benissimo essere l’iWatch.

Le varie schede possibili potrebbero essere quelle dedicate all’attività fisica e anche all’organizzazione di dati (come quelli relativi alle analisi) in grado di interfacciarsi con strutture ospedaliere che appoggino il sistema.

healthbook-book

Mappe

Mappe è stata una delle grandi novità degli eventi passati di Apple, che nonostante i primi problemi, si sono rivelate ottime. Con iOS 8, l’applicazione dovrebbe ricevere diversi updates nelle funzioni ma anche nella qualità delle mappe. Si attende infatti una mappatura migliore, più chiara, più informazioni a riguardo dei mezzi pubblici ed un database delle strade più ingrandito. Inoltre dovrebbe arrivare una funzione che permetta nelle principali città, di avere tutte le linee ferroviarie, degli autobus e dei vari mezzi a disposizione in modo tale da poter raggiungere tutti i vari punti di una grande città in modo semplice.

iTunes Radio

Secondo gli ultimi rumors, iTunes Radio potrebbe diventare un’app a sé stante e non più inserita all’interno di Musica. Fino ad ora il servizio di streaming di Apple non ha ricevuto un successo enorme, soprattutto a causa della presenza di esso solo in USA e Australia. Quindi, con iOS 8, potrebbe essere migliorato ed inoltre dovrebbe arrivare per tutti i paesi e forse come app separata.

Chiamate in LTE

Aggiornamento importante in iOS 8 dovrebbe essere il supporto al VoLTE, ovvero l’utilizzo della rete LTE per effettuare chiamate. Attualmente, quest’ultime, vengono effettuate attraverso reti 2G e 3G, mentre il 4G LTE potrebbe offrire una qualità nettamente più alta ed un segnale maggiore.

Messaggi

Novità minori in iOS 8 riguarderebbero anche Messaggi, con diverse possibilità di eliminazione die messaggi. Sarà possibile eliminarli dopo l’invio e anche in modo programmato, per evitare di avere sul proprio dispositivo troppe conversazioni o conversazioni troppo personali.

Notifiche

Apple avrebbe intenzione di semplificare il Centro Notifiche di iOS 8, eliminando il pannello “perse” lasciando solo “Oggi” ed un secondo col nome “Notifiche”, per evitare confusione.

TextEdit ed Anteprima

Da mesi si vocifera l’arrivo di TextEdit ed Anteprima su iOS, nonostante io sia molto scettico sull’effettivo arrivo. Comunque, tali app potrebbero ricevere una maggiore visibilità in iOS per la presenza di iCloud, che in OS X è implementata nei due software.

CarPlay

Con iOS 7.1 è arrivata CarPlay, sistema in grado di interfacciarsi con le auto che montano tale tecnologia. Con iOS 8 potrebbe arrivare un importante update di questo, con nuove funzione ed il supporto alle reti cellulari.

OS XI (o 10.10) SYRAH

Quest’anno, oltre ad iOS 8, vedremo probabilmente il nuovo sistema operativo desktop di Apple, che sarà forse OS XI, essendo alla versione 10.9 e visto che 10.10 equivale a 10.1. Sta di fatto che questo nuovo SO, con nome in codice Syrah, avrà una grafica molto più in linea con iOS 7, quindi più flat e minimal. Porterà inoltre diverse funzioni, soprattutto la compatibilità di AirDrop con iOS.

screen-shot-2014-04-05-at-2-16-28-pm

Condividi

Altre news