Cerca
Close this search box.
Cerca

Quando prenotare un volo Ryanair per pagare di meno

Il segreto per pagare meno un volo Ryanair è prenotare esattamente dieci giorni prima della partenza.

È il risultato di una ricerca dell’economista Claudio Piga della Keele University, rilanciata dal Daily Mail. Studio che ha dimostrato come il prezzo del biglietto, se lo si prenota almeno sette settimane prima, costa di più rispetto a una prenotazione fatta dieci giorni prima della data in cui si è deciso di partire.

Le compagnie low cost come Ryan sanno che c’è una buona fetta di passeggeri che per motivi di lavoro o altro hanno bisogno di avere la certezza di partire in quel determinato giorno, ragion per cui prenotano sempre con largo anticipo: la domanda alta fa sì che il prezzo sia relativamente alto quando si fa il biglietto molte settimane prima. Per quanto riguarda il last minute, la politica delle compagnie aeree è di scoraggiare con tariffe alte la corsa al biglietto negli ultimi giorni: meglio sapere in tempi certi quanti passeggeri saliranno a bordo su un determinato volo.

L’andamento dei prezzi di Ryan Air segue quindi una curva a “U”: sono alti per chi prenota molto tempo prima o last-minute, si abbassano per chi prenota né molto prima né troppo “last”. La curva più bassa della “U” è quindi, calcola lo studio, dieci giorni prima della partenza.

fonte | travel fanpage

Condividi

Altre news