Cerca
Close this search box.
Cerca

Lee Haney: Total-Lee Awesome

Cari nostalgici della golden era del bodybuilding, dopo Bob Paris, oggi voglio parlarvi di un altro grande campione del nostro amato sport: Lee Haney. Siamo nel 1959, anno in cui nasce un prodigio il cui nome di battesimo è  Lee Alex Cosmy Haney. Questo fenomeno detiene ancora oggi il record di vittorie consecutive  al Mr Olympia, poi successivamente pareggiato da Ronnie Coleman, con ben otto primi posti aggiudicati dal 1984 al 1991.

Lee da adolescente  si dedica allo studio, conseguendo una laurea alla Southern Methodist University, per poi specializzarsi in sport per bambini. Durante gli studi universitari farà parte anche della squadra di football della scuola ottenendo buoni risultati. Poi la passione per il bodybuilding. Una genetica oltre ogni limite fa di lui l’uomo con una schiena tra le più belle mai esistite. Non per nulla la sorella da bambino lo chiamava con un soprannome, che lui stesso ricorda ironicamente, che fa capire quanto la dote era scritta nei suoi geni fin dalla nascita: Schienone.

leehaney2back

Pochi altri mitici culturisti svilupperanno un “back” così enormemente armonico. Alcuni di loro sono: Flex Kenneth Wheeler e Shawn Ray.  Suo compagno di allenamento fu il grande Rich Gaspari, altro personaggio di spicco di questa fiorente decade. Haney ha sviluppato per primo il concetto di “schiena lavorata”. Nei suoi allenamenti alternava movimenti da lui chiamati “ritmici”, eseguiti con pesi leggeri, per conferire forma e rotondità ai muscoli più piccoli;  a serie “piramidali crescenti”, eseguite con carichi maggiori, per sviluppare la massa dei muscoli più grossi. Il tutto per prevenire qualsiasi tipo di infortunio, che sarebbe stato deleterio in un percorso graduale, lungo e mirato ad uno sviluppo costante. Esercizi di “pull-up” come i rematori e di “pull-down” come il lat machine, venivano miscelati per creare ampiezza e spessore facendo ogni ripetizione con la massima accuratezza, perché come lui stesso ha più volte dichiarato: la qualità è sicuramente meglio della quantità. Lee aveva sia la quantità che la qualità! Uno stile impeccabile, routine condite da rematori a 90 gradi con bilanciere, T-bar e pulley fanno di lui un vero mentore per me! Guardando i suoi innumerevoli video, e impossibile non provare ammirazione per un metodo di esecuzione unico nel suo stile, visto in pochi altri campioni.

lee-haney-Total-Lee Awesome

Lee oggi vive nella Contea Fayette della Georgia assieme a sua moglie e i suoi due figli. Si allena regolarmente per mantenersi in forma e chiunque non può dire il contrario vedendo sue foto recenti. Il mio viaggio nel great bodybuilding, per chi come me vuole ricordare questi splendidi anni ricchi di scienza e cultura di allenamento continua. Quindi non mi rimane che dirvi: alla prossima!

 

Condividi

Altre news