Cerca
Close this search box.
Cerca

Palestra: quale scegliere?

Avete voglia di allenarvi e di rimettervi in forma? Se la risposta è affermativa possiamo partire alla ricerca della palestra nella quale iscriverci. La scelta della palestra è importantissima e non deve essere sottovalutata, se l’ambiente non vi piace o qualsiasi altra cosa non è di vostro gradimento gli allenamenti settimanali a cui vi sottoporrete si ridurranno a ben poca cosa e i benefici di un buon allenamento si allontaneranno fino a diventare irraggiungibili.

Come prima cosa dobbiamo valutare quanto la palestra che vorremmo frequentare sia lontana da casa o dal nostro luogo di lavoro. Più è facilmente raggiungibile meglio è! Per verificare quante e quali palestre abbiamo intorno ci sono innumerevoli servizi tra i quali personalmente preferisco Google Maps. Individuate le palestre nelle vicinanze dovremmo andare a visitarle. Tutti i centri fitness permettono di fare gratuitamente una prova, che sia di un giorno o di una settimana non importa dato che il feedback sarà immediato. Fattori quali la pulizia, l’ordine e la cura dei dettagli saltano subito all’occhio. Importantissima è anche la compagnia, saremo maggiormente invogliati a recarci in palestra se questa è frequentata da persone che ci piacciono!

gym-girl-palestra

A questo punto non resta che valutare le capacità del personale tecnico in sala. Punto dolente! Dalla mia esperienza personale o siete come la ragazza nella foto sopra o difficilmente attrarrete l’attenzione di uno dei molti istruttori che si aggirano per le palestre, con poca voglia di lavorare e troppa di divertirsi. Non perdiamo tutte le speranze, di istruttori preparati e volenterosi ce ne sono, basta avere la fortuna di trovarli. Il costo dell’iscrizione è un altro fattore che avrà peso nella nostra scelta, ma ad oggi, una formula di abbonamento vantaggiosa la si può sempre contrattare. Se preferiamo frequentare i corsi e non la sala pesi, anche il numero di questi e la loro distribuzione oraria durante la giornata sarà essenziale. Gag, aerobica, spinning, arti marziali, yoga e moltissimi altri sono disponibili più volte al giorno in quasi tutti i centri di medie dimensioni quindi non penso sarà un problema trovare posto nel corso che più ci piace.

spinning

Molto velocemente abbiamo valutato tutti i principali fattori che portano alla scelta di una palestra. Sarà difficile trovare tutte le caratteristiche che desideriamo in un unico centro ma non dobbiamo dimenticarci che la forza di volontà e la voglia di allenarci ci faranno chiudere un occhio su qualche dettaglio non di nostro gradimento. La redazione di Exerceo nella sezione “Palestre” del sito recensirà per voi il maggior numero possibile di centri fitness in Italia. Le valutazioni dei nostri esperti ci aiuteranno nella scelta della palestra più adatta a noi. Buon allenamento e se volete segnalateci le palestre delle quali vorreste una recensione contattateci qui.

 

Condividi

Altre news