Cerca
Close this search box.
Cerca

Fasi del sonno: ecco cosa fa il nostro corpo mentre dormiamo

Il sonno è molto importante. Serve a mantenere in salute il nostro organismo e a farci vivere nel migliore dei modi la giornata che stiamo andando ad affrontare. Gli scienziati dividono il sonno in quattro fasi, ciascuna della durata di 90 minuti.

Andiamo ad analizzare le varie fasi del sonno.

  1. La prima fase è quella che ci porta verso il sonno vero e proprio. Riusciamo a rimanere svegli ma il nostro corpo si prepara a riposare.
  2. La seconda fase è la più lunga delle quattro. È caratterizzata da un stadio di sonno leggero, con tanto di respirazione profonda e battito cardiaco regolare.  La temperatura del nostro corpo scende, facendoci perde il senso della posizione e di tutto ciò che ci circonda.
  3. La terza fase è quella più importante. Si tratta infatti del vero e proprio sonno profondo, caratterizzato da onde cerebrali lente e da un vero e proprio riposo. Proprio in questa fase il corpo rilascia alcuni ormoni, tra cui quelli della crescita. In questa fase iniziamo anche a sognare.
  4. L’ultima fase è quella denominata REM. È piuttosto breve e si verifica al termine del primo ciclo di sonno. Durante la fase REM il corpo è addormentato, ma il cervello sembra comportarsi come se fosse sveglio.

Queste quattro fasi si ripetono mediamente 5 volte a notte, calcolando un riposo compreso tra le 7 e le 8 ore.

fonte | Yahoo

Condividi

Altre news