Cerca
Close this search box.
Cerca

CarPlay preoccupa gli esperti: è pericoloso

All’inizio di questa settimana Apple ha annunciato CarPlay, il suo nuovo sistema operativo per automobili che si interfaccia con iPhone. Attraverso questo sistema l’automobilista può avere rapido accesso a chiamate in vivavoce, messaggi, navigatore, etc. Gli esperti però non sono così entusiasti di questo novità targata Apple, almeno stando a quanto riporta CNN Money.

Siri permette al guidatore di tenere le mani sul volante ma la “distrazione cognitiva” c’è ed è assolutamente pericolosa. Recenti studi hanno infatti dimostrato che le caratteristiche voice-to-text incluse nel software Siri raddoppiano i tempi di reazione del conducente. Apple è a conoscenza di queste preoccupazioni, infatti nel comunicato stampa Greg Joswiak, Vice President Product Marketing iPhone e iOS di Apple, ha dichiarato:

“CarPlay è stato progettato da zero per fornire a chi guida un’esperienza incredibile utilizzando il proprio iPhone in macchina. Gli utenti iPhone vogliono sempre i propri contenuti a portata di mano e CarPlay consente a chi guida di utilizzare il suo iPhone in macchina riducendo al minimo la distrazione. Abbiamo una straordinaria gamma di partner che stanno adottando CarPlay, e siamo entusiasti del suo debutto questa settimana a Ginevra.”

Condividi

Altre news