Cerca
Close this search box.
Cerca

HTC M8: la particolarità della fotocamera con due lenti

Un nuovo leak dell’ultimo smartphone di HTC, il modello HTC M8 alias HTC One 2, darebbe per certa la presenza di una fotocamera particolare: sarà dotata di due lenti ma il fine ultimo non sarà il semplice 3D, come il precedente HTC Evo 3D.

Per ottenere qualhe informazione in più, Engadget è andato da Corephotonics: Corephotonics è un’azienda che produce moduli fotocamera a doppia lente, ma non nello specifico il modulo fotocamera del HTC M8 – o  probabilmente HTC One 2 – infatti il modulo dello smartphone HTC è prodotto da una terza azienda o addirittura internamente da HTC. La particolarità del nuovo sistema a due lenti, quelli di Corephotonics ma anche di HTC, è che le due lenti hanno due focali differenti, una è un grandangolo, l’altra uno zoom 3x: il sensore è da 16 MPixel, e grazie a questo sistema non si perde di qualità quando si ha necessità di uno zoom.

Corephotonics

Il sistema lavora molto bene, tanto bene da superare la tecnologia Nokia PureView, che con zoom digitale 3x passa praticamente da 41 MPixel a 5 MPixel. Lo zoom, soprattutto durante i video, è particolarmente scorrevole, poiché il sistema usa sia la lente grandangolare sia lo zoom vero e proprio per creare un ingrandimento graduale.

Le due lenti hanno anche il compito di regolare la qualità dell’immagine, analizzando insieme tutti i pixel, e rendendo nella foto solo quelli che sono più realistici, fornendo quindi una protezione contro il rumore di fondo delle foto digitali: ovviamente sarà anche presente il 3D, ma sarà sicuramente una feature marginale.

HTC M8 alias HTC One 2 sarà presentato a Londra e New York il 25 marzo: dopo questa descrizione della tecnologia dietro la doppia fotocamera aspettiamo trepidanti il’evento.

Condividi

Altre news