Cerca
Close this search box.
Cerca

Evoluzione dei casinò online: da virtuali a live e mobile

I casinò online e le slot machines sono comparsi nel mercato italiano da pochi mesi ma hanno raccolto in poco tempo centinaia di migliaia di appassionati e giocatori casuali desiderosi di provare il brivido del gioco. Ma qual è la storia dei casinò online? Come si sono evoluti nel tempo? Erano i lontani anni ’90 quando le prime sale da gioco virtuali hanno fatto la loro comparsa in rete, sfruttando le possibilità offerte dalla diffusione a macchia d’olio delle nuove tecnologie internet.

Tuttavia, a causa della scarsa potenza dei PC, dello stato embrionale dei linguaggi di programmazione web e della mancanza di standard di comunicazione e sicurezza consistenti, i primi casinò online offrivano pochi giochi con una grafica appena decente. Lo scarso livello di coinvolgimento li rendeva più dei videgiochi con cui parre il tempo in modo gratuito piuttosto che vere e proprie sale da gioco.

Le cose hanno iniziato a cambiare qualche anno dopo: lo sviluppo delle infrastrutture informatiche in generale e la nascita della pubblicità online come uno dei servizi principali su internet ha reso i casinò online molto popolari e sempre più coinvolgenti, potendo fornire un numero superiore di giochi e una realizzazione grafica decisamente migliore. Anche i metodi per effettuare le transazioni di denaro sono cresciuti in numero e sono diventati più semplici, consentendo l’accesso al gioco ad un numero superiore di utenti.

Sulla cresta di un’onda sempre più alta e con l’obiettivo di trovare un modo valido per “trasportare” veramente i giocatori ai tavoli, sono comparsi i “casinò dal vivo“. Da una parte una sala da gioco con tavoli, personale e materiali reali, dall’altra i giocatori. Come fare interagire le due cose? Semplice, tramite un server e una webcam. Nei casinò Live il giocatore è connesso in diretta video con i tavoli delle sale da gioco e può prendere parte all’azione mediante un software da installare sul Pc (oppure direttamente via web, nelle versioni più recenti). Questo ha dato una spinta ancora maggiore al gioco online: è tutto vero, in diretta, si possono vedere i volti dei croupier. L’unico fattore virtuale rimanente è il software che consente ai giocatori di interagire con i tavoli del casinò.

Ed ecco che arriviamo ai giorni nostri, ai giorni dei social, della condivisione e soprattutto della connettività per mezzo di dispositivi mobili come smartphone e tablet. Ed ecco che nasce una nuova esigenza, quella di rivoluzionare i casinò online per renderli compatibili non solo con una tecnologia nuova, ma soprattutto con uno stile di vita radicalmente diverso rispetto a pochi anni fa.

La soluzione anche in questo caso non ha tardato ad arrivare: non sono moltissimi, ma sono già disponibili i primi casinò per Android, iPad e iPhone perfettamente compatibili con i requisiti della tecnologia mobile. Ogni giorno nuovi marchi presentano una versione mobile dei loro casinò o introducono nuovi giochi rivisitati per questo tipo di gioco. Nonostante tutti i dubbi etici riguardo a questo argomento, la diffusione dei casinò online è stata un fenomeno di tale portata che al momento attuale moltissimi casinò “classici” stanno aprendo delle sale virtuali per compensare il numero sempre minore di clienti che è disposto a spostarsi fisicamente per raggiungere i tavoli da gioco.

Per concludere, è doverosa una nota riguardante il gioco online per denaro in Italia: nel nostro paese infatti solo alcuni casinò online sono autorizzati a fornire un servizio di gioco in modo legale. E’ possibile riconoscerli per la presenza dei loghi AAMS nelle pagine dei loro siti web e all’interno dei programmi di gioco. E ricordate, il gioco può creare dipendenza, quindi giocate sempre in modo responsabile.

Condividi

Altre news