Cerca
Close this search box.
Cerca

Apple: acquistata una fornitura di display da 4.5 pollici

Mark Shuttleworth responsabile di Canonical ha appena rilasciato una dichiarazione interessante su un grosso acquisto che Apple avrebbe fatto per i prossimi display in vetro zaffiro durante una teleconferenza stampa sui prossimi piani dello smartphone con sistema operativo Ubuntu. racconta – ha appena richiesto una fornitura triennale del display in vetro zaffiro che volevamo utilizzare su Edge. Facendo riferimento ad un progetto lanciato su Indiegogo per creare il primo smartphone al mondo con sistema operativo Ubuntu che nonostante la raccolta di 12,8 milioni dollari non è mai stato costruito, perché il finanziamento doveva raggiungere i 32 milioni dollari.

Shuttleworth non ha rivelato il numero esatto di display acquistati, ha solo parlato di una fornitura triennale ragionando sui numeri per un telefono di Ubuntu ma molto probabilmente questi componenti saranno solo una parte di quelli che Apple avrà bisogno per il prossimo iPhone. Per quanto riguarda la possibilità di un impiego di un vetro zaffiro su larga scala non è un segreto che Apple stia cercando di inserire l’utilizzo di questo materiale nei suoi prodotti. Cupertino ha installato il vetro zaffiro come copertura per le fotocamere posteriori del ormai superato iPhone 5 per poi inserirlo nel modello 5s sul touch ID per la scansione delle impronte digitali.

L’acquisto di questo stock di materiale sarebbe un passo logico nello sviluppo del nuovo progetto Apple, ma nel novembre del 2013, la società aveva firmato un contratto con la GT Advanced Technology pari a 578 milioni dollari proprio per la produzione di questo display. Secono questo accordo il display in vetro zaffiro sarebbe stato realizzato a Mesa in Arizona producendo secondo le stime 100-200,000,000 display da 5 pollici all’anno.

Se le indiscrezioni di Shuttleworth sono vere, si può ipotizzare che Apple stia pensando di utilizzare questo materiale per un prodotto inaspettato, oppure per un prodotto completamente diverso da quello che ci si aspetta. In alternativa, l’acquisto potrebbe essere stato fatto prima che dell accordo con la GT, in questo caso Cupertino però avrebbe un enorme quantità di display in vetro zaffiro.

Ci sono volute cinque generazioni di smartphone Apple per modificare le dimensioni del display di un iPhone da 3,5 pollici a 4 pollici tra non molto avverrà secondo le tante indiscrezioni un altro cambiamento che porterà il prossimo iPhone 6 a crescere di dimensioni. Diversi rumors riguardanti dimensioni dicono che Apple sta preparando due modelli che verranno presentati entro la fine dell’anno uno da 4.7 pollici e un’altra versione denominata phablet da 5,6 pollici.

Condividi

Altre news