Cerca
Close this search box.
Cerca

Joseph Minala e il mistero dell’età nascosta

Chi segue il calcio sicuramente si sarà imbattuto già nella foto che trovate ad inizio articolo. La foto in questione ha come protagonista Joseph Minala, calciatore della Lazio Primavera che afferma di avere 17 anni. Proprio l’età di questo “giovane” ha fatto scoppiare un caso senza precedenti (o quasi). Dalla foto non sembra proprio avere 17 anni, ma la sua carta d’identità parla chiaro.

Tuttavia, ci sarebbe un modo per determinare la vera età di questo calciatore. Paolo Zeppilli, direttore del Centro di medicina dello sport dell’Università Cattolica di Roma e medico della nazionale di calcio fra il 1990 e il 2008, ha dichiarato:

L’età di un atleta può essere stabilita da una radiografia della mano, che valuti il numero e lo spessore dei nuclei di accrescimento, le parti terminali delle ossa costituite da cartilagini, in grado di produrre un allungamento dell’osso finché l’organismo è in crescita. La completa ossificazione, con la chiusura dei nuclei di accrescimento, avviene a circa 18-19 anni.

Purtroppo però per un esame ai raggi x serve un’indicazione di tipo medico e questo non ci sembra proprio il caso. Secondo quanto afferma Il Fatto quotidiano, Minala dovrebbe avere  più o meno 42 anni.

fonte | Focus

Condividi

Altre news