Cerca
Close this search box.
Cerca

The Mask: ecco il letale malware per OS mobile e desktop scovato da Kaspersky

Si chiama The Mask, e può essere sicuramente considerato uno dei malware più devastanti che computer, smartphone e tablet possano prendere. A scovarlo è stato Kaspersky, che segnala il fatto e ne riporta alcuni dati molto interessanti.

Secondo Engadget, che ha riportato per primo la notizia, The Mask avrebbe infettato circa 380 dispositivi in 31 paesi, inclusi Cina, Francia, Germania, Regno Unito e Stati Uniti. Può sembrare un numero molto riduttivo, ma le cose peggiorano di ora in ora.

careto

La segnalazione effettuata da Kaspersky riporta, inoltre, che il malware è estremamente sofisticato, grazie ad una serie di strumenti che includono un rootkit, un bootkit, in grado di attaccare e distruggere gran parte dei sistemi operativi, mobile e desktop, in circolazione, soprattutto i più importanti, come Windows, OS X, Linux e anche Android e iOS. Entrato nei dispositivi, il malware può prendere i dati da tutti i canali presenti, chiavi d’accesso, conversazioni Skype e file di ogni genere.

Grazie alla finezza tecnica con cui è stato sviluppato, The Mask è praticamente impossibile da eliminare. Kaspersky stesso sostiene che si tratta di una delle operazioni di cyber-spionaggio più complesse a livello mondiale finora individuate. Da chi è nato The Mask? Ancora non è dato saperlo.

Condividi

Altre news