Cerca
Close this search box.
Cerca

QuadStick: il controller per giocatori tetraplegici

I futuri giochi per PlayStation3 potrebbero presto avere una nuova funzionalità tra le tante che mettono a disposizione. QuadStick, un controller per la bocca che offre ai tetraplegici la possibilità di giocare con i giochi per console, ha lanciato la sua campagna di raccolta fondi su Kickstarter per la realizzazione di questo progetto.

Il controllore è composto da un unico joystick, quattro sensori: uno che rileva l’insipirazione, uno il soffio, un sensore di posizione labbro e uno di pressione. Tutti e quattro sono poi collegati ad un processore ARM a 32 bit che si collega alla console sia tramite USB che Bluetooth. Questo controller non è disponibile solo per i PC, funzionerà infatti con i dispositivi Android e con la Playstation 3. Con un particolare adattatore sarà inoltre possibile collegarla alle due Xbox One e 360s.

quadstick

Per un utilzzo migliore QuadStick è configurabile, l’utente infatti utilizzando i vari fori presenti sul controller può spostarsi tra i diversi metodi di controller decidere come usare il dispositivo. I giocatori, secondo quando spiegato dall’azienda potrebbero anche essere in grado di utilizzare il riconoscimento vocale di terze parti, come nela caso Dragon Naturally Speaking e di aggiungere comandi vocali. I comandi vocali preregistrati potrebbero essere convertiti in azioni specifiche del gioco.

Realizzare il boccaglio nella maniera corretta era apparentemente una delle più grandi sfide, ma questo punto sembra superato, la società è infatti al lavoro per sviluppare nuovi giochi addirittura con gli sviluppatori di Call of Duty. Al momento, ci sono cinque prototipi funzionanti e se il prodotto raggiunge il suo obiettivo di finanziamento di 10.000 dollari, il team punta a realizzare almeno 25 unità, per effettuare dei test più approfonditi. Il progetto  già raggiunto più di 5000 dollari.

Ecco il video di presentazione del progetto:

Condividi

Altre news