Cerca
Close this search box.
Cerca

WinJS non si diffonde tra gli sviluppatori Windows 8

WinJS è un nuovo modo di sviluppare app per Windows 8, ma attualmente sono pochissimi a utilizzarlo. Una delle decisioni più strane che Microsoft ha fatto durante lo sviluppo del nuovo Windows, è quella che le nuove applicazioni dovevano essere basate non su. NET, ma su una nuova tecnologia di sviluppo, denominata Windows Runtime (WinRT).

Il grande vantaggio di WinRT è quello che consente di programmare usando HTML e JavaScript, due linguaggi più semplici e più conosciuti di .NET. Una domanda che i nuovi arrivati dev di ​​applicazioni Windows Store hanno è se utilizzare XAML o WinJS. La risposta si può trovare analizzando quello che fanno gli altri.

Come si può vedere da questo grafico, quasi tutti i programmatori delle prime 25 app in classifica usano Xaml, mentre WinJS è usato soltanto dal 12% delle app.

display-technologyAl contrario le app di sistema sono per l’80% sviluppate in WinJS e per il 20% in Xaml. Nonostante ciò penso che ci sia più giusto uniformarsi alla maggior parte delle app sullo store e sviluppare in Xaml.

Condividi

Altre news