Cerca
Close this search box.
Cerca

Vince Cristiano Ronaldo, a lui il Pallone d’Oro 2013

Il miglior giocatore del 2013 è Cristiano Ronaldo. L’attaccante del Real Madrid e della nazionale portoghese, ha superato Franck Ribery e Lionel Messi. Immensa soddisfazione per il genio di Madeira, che bissa così il premio vinto già nel 2008. Sul palco durante la premiazione, il portoghese ha sorpreso tutti parlando alla platea di Zurigo tra le lacrime e abbracciando il figlio. Non è bastata a Franck Ribery la grande stagione di vittorie con il Bayern Monaco per aggiudicarsi il premio, perso proprio all’ultimo voto nei confronti del giocatore del Real Madrid.

Germania comunque autentica protagonista al Gala FIFA per l’assegnazione del Pallone d’Oro 2013. La grande stagione del Bayern Monaco ha fatto si che nella TOP 11 del 2013 ci siano ben tre giocatori bavaresi più l’ex tecnico Jupp Heynckes nominato miglior allenatore dell’anno. Nella super squadra ci sono Neuer in porta, Lahm in difesa e Franck Ribery a centrocampo.  La Germania si aggiudica anche il Pallone d’Oro femminile assegnato al portiere della nazionale Nadine Angerer e quello al miglior allenatore femminile dato al ct dell nazionale Silvia Neid.  Bayern Monaco, naturalmente, miglior squadre del 2013.

 

PALLONE D’ORO MASCHILE  –    Cristiano Ronaldo (Real Madrid)

 

Pallone d’Oro femminile –   Nadine Angerer (portiere della nazionale tedesca di calcio)

TOP 11 del 2013 –   Neuer; Dani Alves, Thiago Silva, Sergio Ramos, Lahm; Iniesta, Xavi, Ribery; Cristiano Ronaldo, Ibrahimovic, Messi.  All. Heynckes.

Miglior allenatore maschile per il 2013 –   Jupp  Heynckes

Miglior allenatore femminile per il 2013 –    Silvia Neid (allenatrice della nazionale femminile tedesca)

FIFA Presidential Award –    Jacques Rogge

FIFA fair play 2013 –    Kerammmuudin Karim (presidente federazione afgana di calcio)

Miglior Goal del 2013 / FIFA Puskas Award –    Zlatan Ibrahimovic  (Svezia – Inghilterra, rete in rovesciata da 40 metri)

Premio d’Onore –    Pelè

pallone d'oro

Condividi

Altre news