Cerca
Close this search box.
Cerca

Come funziona webOS, il sistema per Smart TV LG

Rumors dicevano che al Ces di Las Vegas sarebbe stato presentato una versione di webOS ottimizzata per Smart TV. E così è stato. Da dichiarazioni LG il sistema operativo dovrebbe essere presente su oltre la metà dei dispositivi della gamma 2014. Ma vediamo cos’è e come funziona la piattaforma basata su Android e diretta a sfidare Samsung.

WebOS si presenta con un’interfaccia grafica molto rinnovata, consistente in una striscia orizzontale di icone colorate chiamate cards. Per quanto riguarda l’installazione, webOS si rivela molto intuitivo e semplice. Alla prima accensione, infatti, saremo accompagnati da Bean Bird, un personaggio animato che ci guiderà alla scoperta delle funzioni del sistema.

Per passare da un’applicazione all’altra non è necessario ripartire da un menù iniziale, ma è sufficiente scorrere lungo le icone nello schermo, e questo è uno degli elementi che rende molto innovativo il sistema. A proposito di applicazioni, ne troviamo installate di fabbrica molte, tra cui Twitter, Facebook Amazon Instant Video.

L’OS di LG sarà disponibile prima in Corea, a seguire negli Stati Uniti ed infine in Europa prima di raggiungere il resto del mondo. Verosimilmente, il 70% dei dispositivi usciti dalla fabbrica nei prossimi mesi sarà equipaggiato con webOS.

Condividi

Altre news