Cerca
Close this search box.
Cerca

Il casco Reebok che misura la durezza di un colpo subito alla testa

Sia la ricerca scientifica che la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui danni alla testa derivati dagli sport di contatto sono cresciuti molto rapidamente negli ultimi anni. La NFL è stata costretta ad un accordo con gli ex giocatori e in molti hanno cominciato ad interrogarsi sulla redditività a lungo termine degli sport come football americano e hockey per i bambini. In questo dibattito si inserisce il Reebok Checklight, un indicatore di impatto montato sulla testa che può indicare quanto serio è stato l’ultimo placcaggio.

Checklight è stato sviluppato dagli stessi genii che vi hanno portato le sneakers Pump. Combinando un giroscopio e un barometro in un piccolo e leggero imballo, Checklight è in grado di misurare sia la forza dell’impatto sia le risposte della testa all’impatto stesso. “Non è sempre il contatto diretto che causa i peggiori danni al cervello, ma è piuttosto come la testa si scuote dopo e l’effetto del rimbalzo del cervello contro il cranio. Lo chiamo effetto bobble-head” ha spiegato Paul Litchfield, vice presidente del gruppo di scienziati.

Presentato durante l’estate, Checklight è in vendita al dettaglio e sul sito di Reebok a 149,99 $. Litchfield sostiene che atleti di diverse categorie sportive hanno già adottato il Checklight, come piloti di auto, fantini e kitesurfers.

test standard sulle commozioni cerebrali sono alla luce del giorno in questo periodo, ciò significa che nuove tecnologie possono dare diagnosi più dettagliate. Checklight probabilmente non è la bacchetta magica in quanto mostra solo tre stati dell’impatto: verde per sicuro, giallo moderato e rosso pericoloso. La persona che lo indossa deve comunque sottoporsi alla diagnosi di uno specialista. Quello che fa Checkligt è un resoconto sul campo se l’impatto ha bisogno di ulteriori indagini.

Condividi

Altre news