Cerca
Close this search box.
Cerca

Edison: il computer di Intel piccolo quanto una scheda SD

Il mercato dei dispositivi indossabili è ora un po’ più interessante. Al CES 2014 Intel ha infatti presentato un nuovo prodotto abbastanza rivoluzionario, chiamato Edison. Non è altro che un mini computer avente le dimensioni di una normale scheda SD. Integra un processore dual-core, funziona con Linux ed è dotato di connessione Wi-Fi e Bluetooth. Intel ha anche progettato un App Store specifico dedicato a questo nuovo prodotto, così come una versione speciale di Wolfram dedicata proprio a questo minuscolo computer.

Per mettere in mostra le potenzialità di Edison, Intel lo ha inserito all’interno una tutina Mimo con sensori di rilevamento. Edison fungeva da collante tra questi sensori e la periferica addetta alla visualizzazione dei dati rilevati, in questo caso una tazza di caffè. Quando il bambino si trovava a suo agio, le luci lampeggianti sulla tazza disegnavano una faccina sorridente. Se invece c’era qualcosa che non andava, la faccina diventava rossa. Un’altra applicazione ancora più utile ha permesso ad uno scalda biberon di accendersi automaticamente non appena il bambino comincia a muoversi.

Questa è la tecnologia indossabile che ha un senso. Inutile creare orologi intelligenti che visualizzano notifiche già presenti sul nostro smartphone. Prodotti come Edison potrebbero rivoluzionare il nostro modo di vestire, ma anche di comunicare.

Condividi

Altre news