Cerca
Close this search box.
Cerca

Il 2013 tecnologico in 10 notizie

Anche questo 2013 è andato e, con lui, anche tante notizie e novità del mondo tecnologico. E’ stato un anno molto speciale, che ha visto l’arrivo di molti prodotti innovativi, come gli smartwatch, e che ha consacrato definitivamente il settore dei tablet. E’ stato l’anno della massiccia sperimentazione dei Google Glass, oltre che dei vari occhiali tech di molte altre aziende. E’ stato anche l’anno dei social network come Facebook, che ha toccato i 100 dollari in borsa, o di Twitter, che invece è entrato in borsa, ma anche di Instagram che si è rivoluzionato con l’aggiunta dei mini video da 15 secondi. E’ stato l’anno di WhatsApp, di WeChat, le due app di messaggistica istantanea che si sono date battaglia fino all’ultimo utente. Un anno che ha visto cambiare il mondo della musica con Spotify e Rdio, con Pandora e Deezer, con iTunes Radio e Google Play Music All Access. E’ stato un anno di grandi cambiamenti anche per Microsoft e Nokia, che dopo una partnership durata quasi 2 anni hanno deciso di unirsi definitivamente. E’ stato l’anno degli addii, come quello di Steve Ballmer da CEO Microsoft, quello di Thorsten Heins da CEO di BlackBerry e quello di Hugo Barra da Vice Presidente dell’Android Product in Google. Un anno particolare anche per lo scandalo Datagate, il più grande scandalo informatico di sempre, che ha portato alla luce documenti sconcertanti dei quali sentiremo parlare ancora per anni.

E’ stato anche l’anno dei grandi acquisti da parte delle società più grandi, come quello di Yahoo, che ha comprato Tumblr per 1.1 miliardi di dollari, o quello di LinkedIn, che ha comprato Pulse. Non poteva mancare poi Apple, che invece è divenuta la società con il maggior valore al mondo, superando CocaCola. Per noi italiani è stato invece un anno molto particolare, che ha visto la cessione di gran parte della divisione Telecom alla spagnola Telefonica. E’ stato l’anno di iPhone 5s e iPhone 5c con iOS 7, di Samsung Galaxy S4, Nexus 5 e Android 4.4 KitKat, degli svariati potentissimi Nokia Lumia e di Windows Phone 8, oltre che di HTC One e LG G2. E’ stato un anno importante anche per il settore dei videogiochi, che ha visto l’arrivo di una nuova generazione di console, PlayStation 4 e Xbox One, oltre che moltissimi giochi tra cui Grand Theft Auto V, The Last Of Us, Fifa 14, Battlefield 4, Assassin’s Creed IV Black Flag, Gran Turismo 6 e Call Of Duty: Ghosts. E’ stato però anche l’anno di OUYA e di Steam, con l’annuncio dello sviluppo di Steam OS, collegato alla Steam Machine. Insomma, è stato un anno straordinario.

Vogliamo ripercorrere quindi il 2013 con le 10 notizie che più lo hanno caratterizzato, le quali lo faranno rimanere nei libri di storia. Le notizie che andremo ad elencare sono notizie che hanno lasciato il segno nella memoria di ognuno di noi, notizie che hanno cambiato il futuro delle società e che hanno visto l’addio di grandi personaggi. Sono notizie che hanno rivoluzionato un settore e, speriamo, lo abbiano reso migliore. Notizie che hanno preceduto il futuro nel presente, ricordando il passato e rispettandolo a dovere. Notizie che hanno cambiato la vita di ogni grande appassionato.

Yahoo acquisisce ufficialmente Tumblr per 1,1 miliardi di dollari (20 maggio 2013)

20bits-yahoo-tumblr-superJumbo-v2

Articoli correlati:

 

Scandalo USA: Fbi e Nsa spiano i server di 9 colossi del web (7 giugno 2013)

Datagate_letta_chiarimenti

Articoli correlati:

 

Steve Ballmer lascia Microsoft: “Ora è il momento giusto” (23 agosto 2013)

Microsoft Debuts Upgrade To Windows 8 Operating System

Articoli correlati:

 

Facebook vola a Wall Street: il valore arriva a 100 miliardi di dollari (27 agosto 2013)

1337555894451.cached

Articoli correlati:

 

Microsoft acquista Nokia per 7 miliardi di dollari (3 settembre 2013)

Elop-Ballmer

Articoli correlati:

 

Telecom parlerà spagnolo, le quote di Telefonica salgono al 66% (24 settembre 2013)

++ Telecom: sotto pressione in borsa, non fa prezzo ++

Articoli correlati:

 

Apple supera Coca-Cola: è il marchio più potente al mondo (30 settembre 2013)

Hotly Anticipated iPhone 5 Goes In Sale In Stores

Articoli correlati:

 

Google vola in Borsa, superati i 1000 dollari ad azione (18 ottobre 2013)

Google campus

Articoli correlati:

 

BlackBerry: Thorsten Heins non sarà più CEO (4 novembre 2013)

Research In Motion CEO Heins gestures while delivering his keynote address during the Blackberry Jam Americas in San Jose

Articoli correlati:

 

Twitter: oggi lo sbarco a Wall Street (7 novembre 2013)

TOPSHOTS-US-INTERNET-TWITTER

Articoli correlati:

Condividi

Altre news