Cerca
Close this search box.
Cerca

Questa è la piscina dove si esercitano gli astronauti

Gli astronauti che viaggiano nello spazio sono sottoposti a duri allenamenti. Vengono preparati mentalmente e fisicamente all’avventura nello spazio, grazie anche a piattaforme come questa. Stiamo parlando di Hydrolab, una enorme piscina alle porte di Mosca dove è stato ricostruito un pezzo di spazio per l’addestramento degli astronauti russi e europei. Non c’è cloro all’interno di questa piscina, visto che danneggerebbe le apparecchiature dei futuri astronauti, ma una speciale miscela di elementi chimici che rende l’acqua perfettamente trasparente.

Durante le immersioni in questa speciale piscina gli astronauti vivono ambientazioni tipiche dello spazio, come il difficilissimo passaggio, con addosso l’ingombrante tuta, attraverso i portelli della stazione spaziale. Imparano a manovrare l’attrezzatura e si abituato all’enorme ed ingombrante tuta. Pensate che ad ogni sessione di addestramento gli astronauti arrivano a perdere anche 4 kg di peso.

Hydrolab

Questa superpiscina è aperta anche ai turisti. Se volete immergervi anche voi nell’hydrolab, provando così l’esperienza che gli astronauti vivono nello spazio, cominciate a mettervi da parte qualche soldino. Per l’equivalente di 2.000€ potrete infatti tuffarvi nella supervasca dentro una tuta Orlan e, con l’aiuto dei sub, camminare e maneggiare utensili quasi come se foste nello spazio.

hydrolab 3

fonte | Focus

Condividi

Altre news