Cerca
Close this search box.
Cerca

Netter’s Anatomy Atlas per iPad: la recensione

Prosegue il nostro percorso nella rubrica TechMedicine, con la quale ci siamo proposti di illustrare i migliori strumenti tecnologici in circolazione in campo biomedico. È giunto il momento dell’app Netter’s Anatomy Atlas per iPad, app che raccoglie le tavole del famosissimo atlante anatomico Netter.

Tutti gli studenti di Medicina e coloro che ormai già sono medici avranno sentito almeno una volta parlare di Netter o passato giornate e serate chini su di esso nella preparazione di Anatomia Umana, il primo vero grosso esame di Medicina.

La presentazione di iPad ha cambiato anche in questo campo le carte in tavola ed Elsevier ha deciso di lanciare l’app Netter’s Anatomy Atlas.

L’app è organizzata in 6 schermate: Home, Regions, Systems, Index, My Netter e “?”.

Home

Netter's Anatomy Atlas app iPad TechGenius TechMedicine recensione_2

La schermata Home fornisce un rapido accesso a Segnalibri e Note, nonché all’esplorazione Regionale e Sistematica, all’Indice e alla sezione My Netter.

Regions

Netter's Anatomy Atlas app iPad TechGenius TechMedicine recensione_3

Consente la navigazione all’interno delle tavole anatomiche realizzate da Frank H. Netter, suddividendo l’organismo in regioni (Head & Neck, Back & Spinal Cord, Thorax, Abdomen, Pelvis, Upper Limb e Lower Limb.

Systems

Netter's Anatomy Atlas app iPad TechGenius TechMedicine recensione_4

All’interno di questa sezione le tavole sono organizzate sulla base dei sistemi che compongono l’organismo umano e più precisamente in: scheletrico, muscolare, cardiovascolare, respiratorio, nervoso, endocrino, digestivo, urinario, riproduttore maschile, riproduttivo femminile, tegumentario e linfatico.

Index

Netter's Anatomy Atlas app iPad TechGenius TechMedicine recensione_5

Questa schermata contiene tutte le tavole, che possono essere organizzate in ordine alfabetico o numerico. L’utente può inoltre scegliere di visualizzare la collezione completa, quella formata dai soli contenuti preinstallati, quella delle tavole bonus, quella dei contenuti a pagamento o quella formata dalle tavole sbloccate con il gioco Netter Skulls Collection.

My Netter

Netter's Anatomy Atlas app iPad TechGenius TechMedicine recensione_6

Questa sezione è organizzata in 3 sottosezioni: Notes (contiene le note salvate dall’utente), Bookmarks (contiene i segnalibri) e Collections, a sua volta contentente diversi elementi.

In particolare quest’ultima contiene il minigioco Netter Skulls Collection, che permette di sbloccare tavole aggiuntive, trovando nelle tavole i teschietti Netter, Netter Atlas Collections (contiene le 531 tavole standard), Bonus Plates Collections (contiene le tavole bonus gratuite), Body Systems Overview (fornisce un collegamento alle 30 tavole acquistabili a pagamento), Start Smart with USMLE Consult (contiene il collegamento a 50 domande anatomiche per testare le proprie conoscenze).

“?”

Questa sezione fornisce informazioni di tipo generale sull’atlante e sullo sviluppatore, oltre a contenere una piccola guida all’interazione con l’app.

Vista tavola

Netter's Anatomy Atlas app iPad TechGenius TechMedicine recensione_9

Una volta aperta una tavola, avremo modo di vedere tutti i pin con le descrizione dei singoli elementi, potremo aggiungere note o evidenziare delle etichette in particolare, aggiungere la tavola ai Segnalibri, oppure visualizzare quelle ad essa collegate.

Netter's Anatomy Atlas app iPad TechGenius TechMedicine recensione_8

In tutte le schermate è disponibile la funzione di ricerca, la quale permette di trovare il termine desiderato all’interno di una delle più di 580 tavole.

Netter's Anatomy Atlas app iPad TechGenius TechMedicine recensione_7

L’app Netter’s Anatomy Atlas per iPad può essere acquistata su App Store al prezzo di 79.99€. [link App Store]

Condividi

Altre news