Mashable ha stilato la classifica dei videogiochi più belli del 2013, inserendo non solo giochi tripla ma anche produzioni indipendenti, valutando quindi la qualità vera dei videgame: di seguito trovate la classifica completa dal decimo al primo posto.
Numero 10: Tearaway
Tearaway è un gioco per PS Vita rilasciato il 20 novembre. Gli sviluppatori sono gli stessi creatori di Little Big Planet ed è stato pensato in esclusiva ed appositamente per PS Vita: si dovrà utilizzare la fotocamera, il touch e quanto altro offre la consolle portatile Sony per poter interagire con un mondo graficamente fantastico, con i personaggi che sembrano di cartapesta.
Non sarà un gioco tripla A, ma sicuramente piace molto agli utenti.
Numero 9: Tomb Raider
Il ritorno in grande stile di Lara Croft: un nuovo inizio per la nostra – di nuovo – giovane eroina: disponibile su consolle e PC. Un gioco campione di vendite che sta per ricevere una nuova riedizione per le consolle next-gen.
Numero 8: Animal Crossing: New Leaf
Un gioco per Nintendo 3DS che può essere definito un gestionale: si tratta appunto di controllare la propria città piena zeppa di animali. Nonostante sia molto simile a tutti gli altri Animal Crossingtitoli , è comunque molto apprezzato dagli utenti, soprattutto per la parte sociale, che premia chi scambia con gli amici.
Numero 7: Saints Row IV
Un gioco divertente che fa dell’essere sopra le righe il suo punto di forza: un ottimo gameplay con una dinamica open-world lo rende il degno successore di tutta la serie Saint Row. E’ disponibile per PC, Xbox 360 e PlayStation 3.
Numero 6: Brothers: A Tale of Two Sons
Uscito quest’estate per Xbox, PlayStation e PC solo su piattaforma digitale, Brothers: A Tale of Two Sons è un bellissimo gioco dal gameplay particolare, dovendo controllare i due personaggi con lo stesso controller – un joystick a testa -. La storia e i dialoghi azzeccati lo rendono un videogioco piacevole da giocare.
Numero 5: The Legend of Zelda: A Link Between Worlds
Come si può capire dal titolo fa parte del franchising Legend of Zelda: è uscito per Nintendo 3DS a novembre, e ultimamente ha ottenuto anche un voto piuttosto alto dalla rivista Famitsu: pieno di enigmi e di dungeon complicati. Il degno erede del gioco di vent’anni fa.
Numero 4: Super Mario 3D World
E’ Super Mario, ma è in 3D: molti livelli, con le dinamiche di gioco classiche, ma in più ha la possibilità di aggiungere 3 amici in multiplayer per gare e coop in tutti gli otto mondi del videogioco: è uscito a novembre per la consolle Nintendo Wii U.
Numero 3: BioShock Infinite
Una storia fantastica, una grafica incredibile: questo è Bioshock Infinite. Ambientato nel 1910 nella città galleggiante di Columbia è un gioco come pochi ne escono, e merita tutte le critiche positive che ha ricevuto. Uscito per consolle e PC, ha pure ricevuto da poco un DLC che aggiunge qualche ora di gioco.
Numero 2: Grand Theft Auto V
Un altro videogioco di una serie famosissima: Grand Theft Auto 5 è l’ultimo uscito della serie GTA, le dinamiche sono le stesse, mentre il mondo è ancora più vasto ed è stata aggiunta la possibilità di controllare tre personaggi differenti. Disponibile per PlayStation 3 e Xbox 360, purtroppo non è ancora disponibile per PC.
Numero 1: The Last of Us
The Last of Us è una bella storia espressa attraverso un videogioco: entrambi i personaggi, Joel e Ellie, crescono durante il racconto: inoltre il gameplay e la grafica sono ai massimi livelli di sempre, e rendono alla perfezione un mondo abbandonato dagli umani da vent’anni. The Last of Us è uscito in esclusiva per PlayStation 3.