Cerca
Close this search box.
Cerca

WhatsApp: prime impressioni sulla nuova versione per iOS 7

Nella giornata di ieri abbiamo visto finalmente comparire su App Store la nuova versione di WhatsApp in perfetto stile iOS 7. Erano settimane che attendevamo questo aggiornamento. Gli screenshot e le indiscrezioni in merito si facevano sempre più intense, giorno dopo giorno. Ora che questa nuova app, perché di un’app tutta nuova si tratta, è finalmente scaricabile possiamo dirvi la nostra in merito.

Le novità grafiche sono molte! L’app WhatsApp è sparita per far posto ad una sorta di app Messaggi potenziata. Nella parte bassa troviamo i soliti cinque tab che ci danno accesso a Preferiti, Stato, Contatti, Chat e Impostazioni. Le sezioni sono le solite, solo che tutte sono ora in stile iOS 7. Troviamo in tutte le zone dell’app sfondi bianchi e trasparenti, eccetto nella visuale chat, dove è presente uno sfondo personalizzato, che potete modificare a vostra piacimento.

Se non fosse per i tab posti in basso, quei cinque di cui vi parlavo poco fa, l’app sembrerebbe a tutti gli effetti quella nativa Messaggi messa a disposizione da Apple. Devo ammettere che ho apprezzato molto il lavoro svolto dal team di sviluppo. Si poteva fare di meglio, questo è certo. Si poteva rendere una delle app più utilizzate al mondo decisamente più unica, invece che scopiazzare lo stile nativo dell’app Messaggi. Questo è vero. Tuttavia, scegliere questa soluzione renderà più facile la vita a tutti coloro si ritrovano a dover utilizzare tale app su iPhone per la prima volta. Una grafica così pulita e simile all’app Messaggi non richiuderà altri minuti inutili di apprendimento. Basterà aprirla e cominciare ad utilizzarla.

Non abbiamo riscontrato rallentamenti, come molti invece segnalano nelle recensioni su App Store, anche se lo stiamo provando su un iPhone 5s, quindi con CPU a 64 bit. Ottima anche la funzionalità di backup, che effettua un salvataggio periodico delle conversazioni.

Tutto sommato questo aggiornamento ci sta. La vecchia grafica era troppo arretrata e la maggior parte degli utilizzatori si sarebbe accontentato di qualsiasi cosa pur di poter utilizzare un’app WhatsApp diversa dal solito.

Voi come trovate questa nuova app WhatsApp per iOS? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.

Condividi

Altre news