Il produttore di ottiche giapponese Toda Seiko, ha annunciato un nuovo 12 mm f/7.4 fisheye diagonale sia per la Fuji X che per le fotocamere Sony NEX. Non ha nulla di speciale quest’ottica fissa, ciò che forse potrebbe renderla interessante, è il fatto che è stata prodotta in Giappone, e non in Cina, Taiwan, Thailandia o altrove.
Come un tuffo nel passato, quando vi erano le reflex a pellicola, il “Made in Japan” è stato ed è ancora un nome ed una garanzia, un branding che ha avuto la sua importanza nel mondo della fotografia, ma oggi, si vede raramente stampato sui prodotti. E questo dovrebbe essere l’unico motivo per comprare l’ottica in questione? Probabilmente no. Anche se ha le lenti con trattamento antiriflesso, le sue caratteristiche non lo rendono molto appetibile, soprattutto considerando che ci sono alternative come il Samyang 8 mm f/2.8.
Caratteristiche:
- Lunghezza focale 12 mm
- 7 lenti con trattamento antiriflesso
- 4 gruppi di lenti
- Apertura fissa f/7.4
- Messa a fuoco manuale
- Diametro x lunghezza 65 mm x 58.5 mm
- Peso 220gr
Eppure, è sempre bene avere scelta. Quindi, se questo obiettivo vi incuriosisce ed amate questo tipo di “vista”, può essere vostro per JPY 25.000, circa 180 euro. Non proprio un furto, ma hey, è “Made in Japan!”.