Cerca
Close this search box.
Cerca

Le 10 qualità che un fotografo deve avere

Quali sono le 10 qualità che un grande fotografo deve avere? Per avere successo in questo settore professionale non basta solamente essere in possesso di una macchina fotografica all’ultimo grido ed avere il desiderio di fare belle foto. Se si vuole lavorare per giornali, riviste, studi fotografici o come fotografo freelance, ci sono alcune qualità che andrebbero coltivate il prima possibile.

  1. Ambiziosità, la fotografia come altre professioni creative è un settore altamente competitivo, quindi, se hai intenzione di intraprendere questa strada e vuoi ottenere il massimo, devi essere ambizioso.
  2. Cura dei dettagli, è importante avere la capacità di focalizzarsi su di essi e non solo sulla foto in generale
  3. Coordinamento, se non si dispone di una buona coordinazione occhio-mano ed una mano ferma, è meglio iniziare a fare subito pratica per sviluppare al più presto queste abilità.
  4. Creatività, questo dovrebbe essere ovvio: o ce l’hai oppure no. Tuttavia, persone più esperte potrebbero aiutarti a coltivare ciò che hai dentro.
  5. Conoscenza delle normative, questo può non sembrare così ovvio. Un fotografo deve essere a conoscenza di certi leggi, in particolare di quelle relative ai problemi del copyright e dei contratti.
  6. Fiuto per il marketing, non puoi startene a sedere sperando che il lavoro venga da se. Per far conoscere il tuo nome e mostrare le tue abilità è necessario disporre di un portfolio dall’aspetto professionale.
  7. Socializzare, è molto importante dialogare con le persone soprattutto utilizzando i social network.
  8. Mente per il business, essendo una professione prima di tutto, dovrai prendere le tue decisioni al momento opportuno e trarne così tutti i benefici. Dovrai essere in grado di gestire la tua carriera.
  9. Aspetto personale, in un settore come la fotografia conta anche la cura della propria immagine.
  10. Abilità tecniche, consiste non solo nell’utilizzare le migliori attrezzature, strumenti e software, ma anche nel saperle usare e padroneggiare.

Hai trovato dei punti in cui ti trovi in disaccordo? Oppure hai qualche qualità da aggiungere? Scrivila nei commenti

Condividi

Altre news