Cerca
Close this search box.
Cerca

Fotografare: 7 validi motivi per iniziare

La fotografia, una vera e propria arte, un modo per guardare la realtà anche con altri occhi, un modo per congelare attimi importanti e riviverli in un secondo momento. La fotografia come mezzo di comunicazione, le immagini sono capaci di veicolare messaggi, sensazioni ed emozioni. Con l’avvento del digitale è divenuto senz’altro più semplice fotografare, il margine di errore è molto più ampio mentre con l’analogico non si aveva tanta possibilità di sbagliare, quindi, era necessario avere delle buone conoscenze se non si voleva spendere un patrimonio nei rullini. Ora non voglio entrare nel merito dei pro e i contro del digitale e dell’analogico perché si rischierebbe di entrare in un dibattito infinito, oltre che già noto. Ciò che conta è il giusto approccio: non si può pretendere di imparare da un giorno all’altro, ma ci vuole tempo, passione e costanza.

7 motivi per iniziare:

  1. Costi più accessibili, al giorno d’oggi esistono macchine fotografiche per ogni fascia di prezzo. Perciò sta a voi decidere, magari all’inizio non avventuratevi in spese enormi.
  2. Il digitale ha portato tante innovazioni: scheda di memoria con la quale vi è la possibilità di memorizzare un numero elevato di foto, il monitor con il quale è possibile visualizzare un’anteprima dell’immagine scattata e decidere se tenerla o eliminarla.
  3. La possibilità di elaborare le proprie foto a casa, scegliendo il programma più adatto a voi.
  4. Reperibilità materiale didattico, sul web e nello specifico sui blog e youtube potete trovare tantissime informazioni utili.
  5. La possibilità di catturare uno scenario o un momento per voi importante
  6. Un modo alternativo di stare a contatto con la natura, scoprirete nuove luoghi e nuove cose, con il tempo vi accorgerete di piccoli dettagli che prima passavano inosservati.
  7. Osservare il mondo attraverso il mirino, è un emozione unica guardare, inquadrare e un attimo dopo scattare.

Vi ho convinti? Ancora no?

Allora pensate a quanti soldi a volte si buttano via in cose inutili, non esitate, fate questo passo ed investite anche su voi stessi, con il tempo sarete ripagati. Una volta che avrete iniziato quest’avventura sarà difficile tornare indietro, potrete solo guardare avanti e migliorarvi confrontandovi con altre persone più esperte.

Condividi

Altre news