Cerca
Close this search box.
Cerca

Provato per voi: i servizi online di stampa fotolibri

Una volta stampare un fotolibro era complesso, impiegava tempi lunghi ed era molto costoso. Ora invece, i servizi online di stampa fotolibri sono moltissimi ed economici, permettono di realizzare fotolibri dalla qualità professionale anche in una sola copia, e l’editing è completamente nelle nostre mani. Tramite i software di editing dell’album, disponibili online o scaricabile gratuitamente dai siti che offrono questo servizio, siamo noi a montare le foto, scegliere sfondi, stili, layout e aggiungere effetti di personalizzazione.

Una volta realizzato, il fotolibro viene stampato ed inviato direttamente a casa nel giro di qualche giorno.

Abbiamo provato per voi uno di questi software di editing, messo a disposizione dall’azienda tedesca Cewe. In questo caso è necessario scaricare dal sito il programma gratuito, che è disponibile per Windows, iOS e Linux. Noi abbiamo testato la versione dedicata al sistema operativo di Microsoft. Il prezzo varia in base al formato di fotolibro, alla copertina, alla tipologia della carta scelta e al numero di pagine. Sulla destra della finestra viene però sempre visualizzato l’indicatore del prezzo aggiornato, così non si hanno sorprese al termine della fase di editing.

Cewe

Il caricamento delle immagini sul software non è velocissimo, naturalmente molto dipende dalle dimensioni dei file, ma è utile il fatto di poter fare l’upload di intere cartelle. Il software è molto intuitivo, ricco di help e label di spiegazione. Per velocizzare la fase di editing potete partire dalla “proposta” creata dal programma in modo automatico ed utilizzare uno degli stili preconfezionati. Vi consigliamo di utilizzare quelli della scheda “Generale”, più sobri rispetto a quelli disponibili per le varie occasioni (viaggio, famiglia, tempo libero).

Cewe1

Successivamente è possibile modificare comunque sia gli sfondi, che il layout delle pagine e i font dei testi. Sono disponibili anche alcuni strumenti di modifica delle foto, ad esempio per la correzione occhi rossi, che per i meno esperti di editing fotografico sono molto utili. Gli strumenti di personalizzazione sono molti, eppure il software non perde in usabilità consentendo a chiunque di realizzare fotolibri degni di essere sfogliati anche dopo molto tempo e di essere mostrati con orgoglio a parenti e amici.

Cewe2

Condividi

Altre news