Cerca
Close this search box.
Cerca

Wondersoft Dr.Fone per iOS: la recensione

Dr.Fone iOS per Windows è un utile programma che consente di recuperare dati e file persi o cancellati da dispositivi iOS quali iPhone, iPad o iPod Touch. Tra i file che è possibile recuperare abbiamo messaggi SMS, contatti, Foto, Video, Cronologia chiamate, Memo Vocali, Note, Calendario, ecc… Può capitare a tutti di aver perso una foto o un messaggio a cui tenevamo, bene grazie a questo software potremo recuperarlo in un batter d’occhio.

Funzionamento

I dati possono essere recuperati direttamente dalla memoria del dispositivo oppure da un backup che abbiamo effettuato con iTunes. Purtroppo con i dispositivi più recenti non è possibile recuperare tutti i dati, consultate la tabella sotto per maggiori dettagli.

tabella dr.fone

Per poter usare Dr.Fone è comunque necessario avere installato iTunes sul PC ma è importante tenerlo chiuso durante l’esecuzione.

Una volta collegato il dispositivo al PC (nel nostro test un iPhone 4 16GB) ci verranno illustrate le istruzioni per mettere il dispositivo in DFU mode, cosa necessaria al funzionamento del programma. Le istruzioni interattive danno la possibilità di farlo molto facilmente. Una volta connesso il dispositivo si avvierà una scansione del dispositivo che durerà abbastanza (circa 20 minuti nel mio test), durante la quale non si potrà usare.

Cattura3

Successivamente potremo scegliere dalla barra laterale che tipo di file ci interessano e recuperarli molto facilmente. Andando sulla scheda Recupero da backup potremmo visualizzare i backup che abbiamo eseguito con iTunes e recuperare da li i file che ci interessano.

guida41

Impressioni d’uso

Il programma ha un’interfaccia chiara e semplice, le operazioni più complesse (come mettere in DFU) sono guidate alla perfezione, quindi Dr.Fone è di sicuro alla portata di tutti. L’attesa per la scansione è stata un po’ lunga, ma alla fine non è una cosa che si fa tutti i giorni, quindi va bene. Peccato che con i dispositivi più recenti quali iPhone 5/4s non è possibile recuperare foto e video direttamente dalla memoria, cosa molto utile; anche se è comunque possibile recuperare quelli sul backup di iTunes. Il programma può essere davvero utilissimo in caso abbiamo cancellato per sbaglio una foto o un contatto importante, che è altrimenti impossibile da recuperare.

guida31

Lo consigliamo quindi a chiunque abbia la necessità di recuperare qualcosa che ha perso dal proprio dispositivo iOS. Se siete interessati potete acquistare Dr.Fone dal sito ufficiale al prezzo di € 71,59. Tuttavia vi suggeriamo di provare prima la demo per sapere con certezza se i file che cercate sono ancora recuperabili.

Condividi

Altre news