Cerca
Close this search box.
Cerca

Questi sono i capi di abbigliamento che acquistiamo di più su internet

Sono sempre di più le persone che acquistano capi di abbigliamento alla moda attraverso la rete. Pensate che negli ultimi sei mesi il numero di chi ha comprato almeno una volta online è cresciuto di 200.000 unità. Impressionante!

Ma quali capi di abbigliamento acquistano su internet i consumatori italiani? Il 40,6% si getta a capofitto su vestiti in generale, il 36% sulle scarpe mentre un altro 30,4% sugli accessori. Il restante 15% invece acquista online borse da donna. Andando ulteriormente nello specifico, chi ha acquistato online negli ultimi tre mesi è il 47,7% degli internauti italiani, cioè 13,8 milioni di individui contro i 9 milioni dello stesso periodo del 2012. Secondo le ultime ricerche di Netcomm, gli utenti più attivi realizzano 3,5 acquisti online ogni trimestre, cioè poco più di un acquisto al mese.

Ecco cosa dichiara Roberto Liscia, Presidente di Netcomm – Consorzio del Commercio Elettronico Italiano:

I consumatori italiani mostrano nell’acquisto di prodotti “moda” una grande e crescente attenzione, al punto che stiamo parlando di 8 milioni di eFashionShopper. Una crescita tale si spiega, in primis col trend inarrestabile di acquisti in mobilità tramite smarthphone e tablet (+165% la loro incidenza), ma soprattutto dal mix virtuoso di variabili che determinano la decisione d’acquisto. Certamente la convenienza e il buon rapporto qualità/prezzo sono una condizione rilevante (36%), ad esempio nell’acquisto di scarpe, ma la credibilità del sito, la marca del prodotto e l’occasione irripetibile pesano in modo decisivo come fattori di scelta. Merita osservare, poi, come si affermi fra i fattori anche la difficoltà nel reperire il prodotto in un altro modo (10,4%), che è spia di una non cannibalizzazione né della marca né di altri canali di vendita.

Questo incremento lo si deve in parte alla crisi, alla pigrizia sempre più dilagante di noi italiani, ma soprattutto a siti internet sempre più evoluti che rendono lo shopping online decisamente più alla portata. In tal senso provate a dare uno sguardo su questo sito di moda.

Condividi

Altre news