Cerca
Close this search box.
Cerca

Acne: 10 rimedi naturali

L’acne è un’infiammazione delle ghiandole sebacee che colpisce il viso, le spalle, il dorso e il torace che si manifesta con foruncoli infiammati, comedoni e con un’accentuata untuosità della pelle. Questa infiammazione colpisce prevalentemente gli adolescenti dai 14 ai 19 anni, con una maggiore frequenza, per le forme più gravi, nei maschi. L’acne generalmente regredisce attorno ai 20 anni, ma può protrarsi più raramente fino ai 30 anni.

Come per molte patologie, l’acne può essere curata sia con una terapia farmacologica preceduta da una visita dermatologica, sia adottando degli accorgimenti quotidiani. Ecco a voi 10 rimedi naturali contro l’acne:

  1. Latte di magnesio: tamponare la pelle del viso con un batuffolo di ovatta imbevuto di latte di magnesio , una volta al giorno per ridurre l’acidità della pelle e la produzione di sebo.
  2. Gel di Aloe: la pianta è particolarmente utilizzata per limitare le infiammazioni e i rossori della pelle.
  3. Bicarbonato di sodio: mischiato con poca acqua e sapone delicato ha un effetto esfoliante. Rimuove le cellule morte e riduce il livelli di acidità della pelle.
  4. Integratori di zinco: lo zinco è prezioso per ridurre l’infiammazione e per curare le ferite causate dall’acne.
  5. Olio di jojoba: elimina il sebo in eccesso, senza causare secchezza della pelle. Utile anche come struccante.
  6. Carbone attivato: può essere assunto sia per via interna che esterna. Per via interna, elimina le tossine e le impurità. Per via esterna, può essere applicato sulla pelle mischiato o con acqua o con sapone delicato.
  7. Olio essenziale di Tea Tree: l’olio essenziale viene utilizzato in molte creme e può essere applicato sul viso evitando il contatto con gli occhi. Non è consigliato per l’acne rosacea in quanto esso potrebbe causare irritazione.
  8. Crema naturale all’avocado: questo frutto è prezioso contro l’infiammazione e rossore della pelle.
  9. Olio di citronella: tamponare la pelle del viso con un batuffolo di ovatta imbevuto di un miscuglio di alcune gocce di olio di citronella e acqua. Ha un potere disinfettante e curativo contro l’acne. Non è indicato per le pelli secche.
  10. Succo di cipolla: ha proprietà benefiche contro le cicatrici da acne e proprietà antimicrobiche.

Condividi

Altre news