Cerca
Close this search box.
Cerca

Aviate, un nuovo launcher per Android provato in beta (codici disponibili)

Aviate è un nuovo launcher per Android disponibile da pochi giorni in beta privata. Abbiamo disponibili quattro codici di invito per la Beta per chi volesse provarlo, basterà richiederlo nei commenti fornendo la mail con cui vi siete registrati sulla app di Aviate.

La particolarità di Aviate è che adatta la schermata della home in base al posto in cui vi trovate: sono presenti la schermata Home (per quando si è a casa), Work (per quando si è al lavoro e una schermata “Going Somewhere” che varierà a secondo del locale visitato, che sia un bar o un negozio.

Le schermate delle app (Collections e ordine alfabetico)

aviate 2

Queste schermate – richiamabili con lo swipe verso sinistra, una o due volte – elencano tutte le app disponibili: la prima per “argomento”, Home, Work, News e altre, la seconda in ordine alfabetico. La catalogazione delle app è ancora da affinare: per esempio la app di Amazon era catalogata News, e i giochi non sempre sono riconosciuti come tali.

aviate3

La schermata Home

1 aviate

Nella schermata Home troviamo disponibile le app catalogate come “Home”, il widget fisso del meteo e la zona sottostante personalizzabile dall’utente, richiamabile con uno swipe dal basso verso l’alto: quest’ultima zona è comune a tutte le schermate ed è personalizzabile con widget e immagini a piacere. Le app sul fondo della zona personalizzabile sono i preferiti, da selezionare tramite drag-and-drop dalla schermata delle app.

La schermata Work

Nella schermata Work troviamo due tasti di scelta rapida, “Send Email” e “New Event” e, poco più sotto, troviamo il calendario e la zona personalizzabile fissa di cui abbiamo parlato prima.

La schermata Going Somewhere

aviategoing somewhere

Nella schermata Going Somewhere, oltre alla zona sottostante personalizzabile,  troviamo le app per viaggiare e i tasti per il traffico, il percorso per casa e il percorso verso il lavoro,

La schermata Nearby

aviate5

In questa schermata, accessibile dal menu con uno swipe verso sinistra, troviamo tutti i luoghi ai quali siamo vicino, ottenuti utilizzando il database di Foursquare.

Il Menu

aviate4

Nel menu troviamo tutte le schermate presenti, con anche la schermata automatico basata sul luogo in cui siamo, che compare al posto di Going Somewhere.

Le impostazioni

aviatesettings

Le impostazioni del launcher sono tutt’ora un po’ scarne: sono presenti i link alle impostazioni del telefono e l’impostazione del tema del launcher, chiaro o scuro.

In fin dei conti il launcher funziona bene. Tra i difetti troviamo:

  • elevato consumo di batteria
  • il meteo solo in gradi Fahreneit
  • non è possibile ridimensionare i widget
  • è solo in inglese – per ora

Essendo una beta i difetti sono assolutamente normali, soprattutto il consumo di batteria che riguarda la programmazione di fino per la quale è necessario molto tempo.

Chi volesse provare il launcher lasci la propria mail nei commenti, o mandi un PM a TechGenius su Twitter: abbiamo quattro codici disponibili per chi fosse interessato a provare questo utile launcher.

Condividi

Altre news