Nielsen ha da poco rilasciato i dati sugli ascolti televisivi, dimostrando che si è verificato un aumento del 38% di tweet legati a programmi TV negli Stati Uniti nel corso dell’ultimo anno. Il numero di cinguetti è passato da 190 milioni nel Q2 2012 a 263 milioni nel Q2 2013, considerando anche che il numero di autori di tweet inerenti alla televisione è aumentato del 24%, ovvero da 15 a 19 milioni.
A prima vista, i dati mostrano che il pubblico di Twitter che sta vedendo un determinato programma in TV è 50 volte più superiore rispetto a chi sta twittando. Questo significa che se 2000 persone twittano durante un show televisivo, 100.000 persone stanno vedendo quei tweet.
SocialGuide ha anche stilato una classifica chiamata Nielsen Twitter TV Ratings, dove poter leggere lo show televisivo più visto. Gli ultimi dati, che risalgono al 6 ottobre, dicono che lo show più chiacchierato su Twitter era Scandal mentre la settimana precedente, dal 23 al 29, Breaking Bad occupava la prima posizione.
Ecco una infografica realizzata da SocialGuide: