Cerca
Close this search box.
Cerca

Design e architettura nel nuovo brevetto Apple

Apple cerca di distinguersi anche nel mondo dell’architettura. Martedì, la società si è assicurata un brevetto per la nuova porta di ingresso cilindrica in vetro per il suo Store di Shangai. Il brevetto include il design, il metodo di costruzione e i materiali utilizzati.

Il vetro è sempre stato un punto fermo nella costruzione degli Apple Store ma Shangai lo ha portato a un livello superiore. La costruzione composta da un cilindro di vetro, segno distintivo dell’ingresso della nuova struttura che avrà, avvolto su di esso, una scala a chiocciola che porterà i clienti all’interno al piano inferiore.

Il cilindro è costituito da lastre di vetro curve, che sono disegnate per formare un cerchio quando sono messe una accanto all’altra. In più, travi di vetro rafforzano le alette interne di vetro che sostengono il tetto. Il brevetto Apple riguarda la forma e il posizionamento di ognuno di questo pezzi, in quanto si distingue dalle convenzionale tecniche di architettura.

Chiaramente è molto più di un semplice assemblaggio di pannelli di vetro, è necessario infatti uno speciale processo di laminazione per bloccare i giunti metallici al resto della struttura, assicurando stabilità e sicurezza i futuri clienti Apple che entreranno nello Store. Considerando inoltre la curvatura di ogni pannello non è un’impresa facile da realizzare su grandi dimensioni. Questa non è la prima richiesta di Apple nel mondo dell’architettura in precedenza aveva presentato un cubo di vetro per la location sulla 5 Avenue di New York.

apple2

Oltre alla location a Broadway possiamo vedere come l’utilizzo del vetro sia molto presente nel design delle costruzioni di Apple.

apple4

Chi non avrà la possibilità di andare in Cina per vedere questa nuova entra non deve preoccuparsi Apple dichiara che  non sarà l’unico ingresso realizzato con questa tecnica perché questo tipo di progetto può essere modificato per strutture simili nelle future costruzioni.

Condividi

Altre news