Cerca
Close this search box.
Cerca

Il nuovo iOS 7 causa nausea e vertigini

Sono sempre più numerose le segnalazioni sul forum ufficiale di Apple di utenti che una aggiornando e utilizzando iOS 7 si stanno lamentando di strani disturbi di cinetosi, nausea, vertigini e mal di testa paragonalibi al mal d’auto o al mal di mare. La causa di tutti questi problemi è il nuovo effetto zoom e parallasse introdotti nel nuovo sistema operativo lanciato da Cupertino.

Le animazioni zoom sul nuovo iOS 7 – scrive un utente Apple sul blog- mi fanno venire la nausea e mi causano mal di testa. È esattamente lo stesso sintomo che ho quando leggo in macchina. Come posso disattivare questa funzione? Devo installare iOS 6? Questo non è il primo dei tanti casi di utenti che scrivono di aver avuto nausea e vertigini, accorgendosi successivamente che la causa era proprio l’utilizzo del nuovo sistema operativo. Ho avuto vertigini gravi quando ho iniziato a usare il mio iPad con iOS 7 – dichiara un altro cliente – c’è voluto tutto il giorno prima che mi passassero.

Nelle impostazioni di sistema, del nuovo sistema operativo, è però possibile ridurre queste animazioni, ma non sarà possibile eliminare lo zoom delle cartelle e delle applicazioni. Dopo i numerosi contatti, Apple consiglia ridurre al minimo, oppure di evitare completamente, l’uso delle cartelle.

Gli utenti che hanno effettuato l’aggiornamento a iOS 7 non potranno però tornare al precedente iOS 6 e dovranno quindi attendere un nuovo aggiornamento da Cupertino, che per eliminare completamente il problema dovrà introdurre la possibilità di disattivare le animazioni e lo zoom. Intanto iMore ha lanciato un sondaggio per scoprire quanti sono i consumatori che avverto questi sintomi di motion sickness, nonostante la maggioranza dichiara di non avvertire problemi, il 19% degli utilizzatori avverte questo tipo di sintomi che, secondo le fasce selezionabili sul sito vanno da moderato a grave. Fino ad oggi sono stati raccolti più di 6000 voti.

Condividi

Altre news