Cerca
Close this search box.
Cerca

Gli occhiali che fanno vedere i colori ai daltonici

Un’impresa americana, EnChroma, ha creato degli occhiali da sole decisamente innovativi: permetterebbero infatti ai daltonici di vedere i colori.

L’azienda ha sviluppato le lenti tenendo in mente la fisiologia dell’occhio dei daltonici (sono disponibili lenti diverse per i vari tipi di daltonismo), che in pratica esaltano le frequenze di luce che il daltonico vede meno. Il daltonismo, infatti è solitamente una condizione che consegue al fatto che uno dei tipi di foto-ricettori presenti nell’occhio (ce ne sono di tre tipi: sensibili al rosso, al verde e al blu) è meno sensibile degli altri.

Chi ha provato questi occhiali ha raccontato di un’esperienza indescrivibile, dato che i colori diventano improvvisamente “visibili”, e difficile da spiegare a qualcuno che vede i colori normalmente.

Purtroppo però gli occhiali hanno un costo relativamente elevato (circa 600 dollari) e considerato che si tratta comunque di occhiali da sole (poco adatti all’utilizzo al chiuso o per lavorare davanti al computer), e che gli occhiali funzionano meglio per le forme di daltonismo meno gravi, che però di solito non sono percepite come un grave handicap da chi ne è affetto.

fonte | notizie

Condividi

Altre news