Cerca
Close this search box.
Cerca

Apple nominata azienda più innovativa al mondo

Apple sta passando un periodo molto importante della sua storia, che varia con momenti negativi, nel quale la società cala drasticamente in borsa, a momenti positivi, in cui il mercato risponde con vendite stellari. Insomma un’altalena continua.

Questa settimana però, sembra essere decisamente positiva per la società di Cupertino che, dopo le vendite stellari dei suoi nuovi iPhone 5s e 5c, è stata premiata come azienda più innovativa del mondo. Infatti, come ogni anno, il Boston Consulting Group ha rilasciato il suo elenco dedicato alle compagnie più innovative del mondo e, per il nono anno consecutivo, Apple è stata classificata al primo posto.

Si tratta di un risultato sicuramente importante avendo la compagnia occupato tale posizione sin dalla creazione della classifica di BCG. La scelta sarebbe basata su alcuni prodotti come il nuovo e sottilissimo iMac, iPhone 5s, iPhone 5c, iOS 7, Thunderbolt 2 e iBooks Author.

La classifica non premia solo la numero uno, bensì anche altre 49 aziende, che nei loro settori hanno eccelso maggiormente. In seconda posizione vi è l’acerrima nemica di Apple: Samsung, seguita al terzo posto da un altro concorrente stretto, Google, mentre solo al quarto posto troviamo Microsoft.

Più in là nella classifica sono presenti importanti produttori come Toyota. In tal senso è interessante notare come le case automobilistiche abbiano occupato 14 dei 50 posti disponibili nella classifica, che include quindi anche Ford 8°, BMW 9° e Tesla 41°. Il Boston Consulting Group ha stilato questa classifica conducendo un questionario tra oltre 1.500 importanti dirigenti appartenenti ad una varietà di industrie differenti, tenendo conto anche dei dati finanziari degli ultimi tre anni.

Nell’edizione di quest’anno è stata stipulata anche una classifica delle società più in vista del momento, che tuttavia operano ancora su scala minore rispetto a compagnie più grandi ed affermate. Tra queste figurano: Groupon, Pinterest, Spotify, Rakuten, Netflix, Alibaba, Xiamoi Tech e WhatsApp.

Condividi

Altre news