Cerca
Close this search box.
Cerca

Microsoft presenta ufficialmente Surface 2 e Surface Pro 2

Direttamente da New York, Microsoft ha tolto ufficialmente i veli alla seconda generazione dei suoi tablet: Surface 2 e Surface Pro 2. Come da programma, la potenza sembra farla da padrona in questi nuovi dispositivi, che mirano a rendere Windows più veloce che mai.

Oltre alla potenza però, Microsoft non ha voluto trascurare i dettagli di design che, sin dal primo modello, hanno affascinato i consumatori, con linee squadrate ma decise, le quali formano un profilo assolutamente elegante e grintoso. La stessa filosofia è stata apportata ai nuovi Surface 2 e Surface 2 Pro, che oltre a riprenderne le caratteristiche di design provano a rendersi ancora più funzionali grazie al kickstand e alle cover; quest’ultima lo ripara non solo dagli urti, come già avvenuto nella prima generazione del tablet di Microsoft, ma si rende utile anche come tastiera.

Surface Pro 2

Schermata 2013-09-23 alle 18.36.32 copia 2

Microsoft ha svelato subito il Surface Pro 2, con un supporto kickstand evoluto, dotato di procesore Intel Haswell, è più veloce del 95% dei laptop sul mercato. Le prestazioni grafiche sono state incrementate del 50%. Le performance della batteria sono aumentate del 20%, mentre la durata è superiore del 75%, dando così la possibilità di lavorare tutto il giorno con un’unica carica:

“Surface Pro 2 è un PC con un form factor da tablet”.

Queste le parole di Panos Panay, Microsoft Vice President Surface, che si è dimostrato entusiasta del lavoro effettuato. La Surface Power Cover, che funziona come le originali Type Cover, ha una batteria della durata di 30 ore: 2.5 volte più delle precedenti.

Schermata 2013-09-23 alle 18.36.32 copia 3

Il punto di forza del Surface Pro 2 è la fotocamera Red Dragon, la stessa di Game of Thrones, in grado di fornire dati raw da 6K. L’output della risoluzione display arriva a 3840×2160 pixel. La Docking station è più dedicata al business che al consumer, non avendo uscita HDMI. Lo schermo e gli speaker sono nettamente migliorati, essendo parte fondamentale dell’esperienza Surface.

Questo il video di presentazione italiano di Surface Pro 2:

Surface 2

Schermata 2013-09-23 alle 18.36.32

Si è passati poi ad analizzare quelle che sono le novità del nuovo Surface 2, più luminoso, più sottile e più produttivo. Il nuovo Surface 2 monta uno schermo Full HD da 1080p ClearType, dedicato al sistema operativo in arrivo: Windows RT 8.1, atteso per metà Ottobre. Panay ha anche annunciato che in queste ore è stata raggiunta l’ambita meta delle 100.000 applicazioni sul Windows Store, un traguardo importante visto che 11 mesi fa erano soltanto 10.000; una notizia di non poco conto visto che le limitazioni del negozio virtuale sono state sin da subito un freno per i primi Surface RT.

“E’ un tablet personale quanto produttivo, grazie alla straordinaria potenza”.

Panay ha voluto sottolineare quanto il Surface sia utilizzato per il lavoro, dedicando ampio spazio a tali applicazioni. Una filosofia che viene portata avnti anche con il lancio di Office RT, che porterà su tablet Word, PowerPoint, Excel e Outlook.

Schermata 2013-09-23 alle 18.36.32 copia

Il chip Haswell rappresenta la quarta generazione di Intel Core, dedicata all’era mobile, che allunga la durata della batteria e potenzia la grafica sul touchscreen. Si tratta della fase Tock del processo di produzione a 22 nm. La durata della batteria dovrebbe allungarsi del 50% rispetto alla terza generazione.

Questo il video di presentazione italiano del Surface 2:

Microsoft Surface 2 e Surface Pro 2 saranno disponibili a partire dal 22 ottobre prossimo, in 21 mercati, inclusa l’Italia, con preordini già partiti da questa mattina. Surface pro 2 partirà da un prezzo base di 899 dollari, mentre Surface due da 449 dollari.

Vi lasciamo ad una galleria fotografica dei device:

Condividi

Altre news