Cerca
Close this search box.
Cerca

iOS 7 + Controller per gaming: ormai realtà

In iOS 7 tra le tante novità grafiche, ci sono state anche diverse migliorie sotto al cofano. Tra queste, meritano sicuramente una menzione, le nuove API che danno la possibilità alle aziende di terze parti di realizzare controller di gioco compatibili con iPhone, iPad e iPod Touch. Per una compagnia come Apple, che finora si era sempre dimostrata molto chiusa a questo tipo di interfacce, questa può essere quindi considerata come una vera e propria (piccola) rivoluzione.

Il primo produttore che quindi si è messo a lavoro per interfacciare un controller con iOS è stato Logitech, che con l’immagine che vedete sopra pubblicata su una delle loro pagine Facebook, ha lanciato lo slogan “Manca qualcosa?” mentre un utente ha in mano un iPhone con il gioco Terraria in esecuzione. In effetti ciò che manca è proprio un controller e considerando la possibilità che potranno esistere diversi tipi di controller è ancora presto per capire da questa semplice immagine a cosa stia lavorando Logitech. Ci sarebbe infatti la possibilità di creare un controller che faccia da custodia all’iPhone stesso (con quest’ultimo che diventa il cuore centrale del controller stesso), oppure la possibilità di usare un controller separato (come siamo abituati con le console odierne).

GameCase4

Quello che invece vedete in alto, è il controller GameCase dell’azienda ClamCase. Questo è il primo controller per iOS 7 di cui ci giunge notizia (e foto), e come i ragazzi di Cult Of Mac suggeriscono, si tratta di un oggetto davvero strano. Se volete ulteriori informazioni sul controller, sul sito web del produttore è disponibile un video oltre a diverse pagine di informazioni.

Non ci resta che attendere l’arrivo della concorrenza per rendere il controller in abbinamento ad iOS 7 la nuova frontiera del gaming portatile.

 

Condividi

Altre news