Cerca
Close this search box.
Cerca

iOS 7: le nostre pagelle

Mi sono espresso già una volta su iOS 7, pubblicando questo video su YouTube, ma dopo settimane e settimane di utilizzo – beta dopo beta – ammetto di aver modificato in gran parte quello che era il mio primo parere su tale nuovo sistema operativo mobile. Lo ammetto, ero rimasto stordito dallo stravolgimento grafico di un S.O. che più o meno era stato sempre uguale, almeno nello stile. Vedere icone piatte, colori così minimali e tutte quelle trasparenze mi avevano fatto pensar male. La prima versione beta poi era un disastro, molto confusionaria e con funzionalità che andavano a singhiozzo.

Oggi, avendo in mano la versione Gold Master, posso dare finalmente un mio giudizio definitivo su tale sistema operativo, che proprio nelle prossime ore verrà reso disponibile a tutti (19:00 ore italiane). Non mi limiterò a descrivere le nuove funzionalità, che ormai conoscerete bene tutti, ma darò dei voti a ciascuna novità, premiando o criticando Apple per quanto fatto.

Nuova interfaccia grafica – voto 9

iOS 7 homescreen

Nulla da dire sulla nuova interfaccia grafica che Apple ha introdotto con iOS 7. Sia la lockscreen che la homescreen sembrano come ringiovanite, così come i menù, Siri, il Notification Center e tutte le altre app native, aggiornate nella grafica ma non nelle funzionalità.

Centro di Controllo – voto 10

Control Center

La novità che tutti ci aspettavamo, fin da iOS 5. Uno spazio dedicato a pulsanti rapidi che possono semplificarci la vita in molte occasioni. Vi serve una torcia? Tirare su il Control Center e premete l’apposito tab. Lo stesso può essere fatto per attivare Bluetooth, Wi-Fi, modalità Aereo, Non Disturbare, etc.

Centro Notifiche – voto 8

Centro Notifiche

Migliorato sia graficamente che nelle funzionalità offerte. Ora le notifiche vengono gestite in modo leggermente differente, grazie a due tab che danno accesso a quelle “Perse” o a “Tutte” le notifiche giunte sul nostro dispositivo iOS. La prima schermata, denominata “Oggi”, da invece rapide informazioni sugli impegni della giornata e sulle previsioni del tempo.

Siri – voto 10

Siri

Splendido il nuovo Siri, in perfetto stile iOS 7 con trasparenze e non solo. Le risposte sono ancora più complete e mai banali.

Multitasking – voto 7

Multitasking

A molti è piaciuto tantissimo il nuovo multitasking in stile Windows Phone. Io sinceramente non vedo però grosse differenze funzionali rispetto a quello presente su iOS 6.

App Fotocamera – voto 8

Fotocamera iOS 7

Bellissima invece la nuova app fotocamera, con tante funzionalità in più, come filtri (anche in tempo reale) e modalità 1:1.

Immagini – voto 6,5

Immagini iOS 7

La nuova app nativa Immagini è quella che ancora stento ad accettare. Non tanto per l’aspetto estetico, che comunque rispecchia lo stile iOS 7, ma per la confusione che generano le Raccolte.

AirDrop – voto 7

AirDrop

Sicuramente utile la nuova funzionalità AirDrop, che rende facile il passaggio di file da iDevice ad iDevice, tramite collegamento Wi-Fi.

Safari – voto 10

Safari iOS 7

Il nuovo Safari è forse una delle novità che più mi ha entusiasmato. Navigare in rete utilizzando tale browser è un’esperienza fantastica. Facilità di utilizzo fusa ad ottima esperienza estetica, questo in poche parole è Safari.

Sicurezza – voto 9

sicurezza iOS 7

Le ultime novità in ambito sicurezza sicuramente mi spingono a consigliarvi iOS 7. Come detto in questo nostro articolo, Apple ha fatto tanto per scoraggiare i furfanti a rubare iPhone, iPod touch.

Esperienze App Store e iTunes Store – voto 10

App Store iOS 7

I nuovi App Store e iTunes Store offrono un’esperienza di navigazione e scoperta dei contenuti mai vista prima. Un esempio lampante dell’ottimo lavoro svolto da Apple risiede nella sezione Film dell’iTunes Store, che si veste di nero per differenziarsi dal resto delle sezioni, per lo più con contenuti audio.

Giudizio complessivo – 8,5

Aggiornamento promosso largamente. Una volta provato sono sicuro al 100% che non riuscirete mai e poi mai a tornare al vecchio iOS 6. Questo significa che tale passo in avanti era necessario. La vecchia grafica era ormai obsoleta. Le trasparenze e lo stile piatto rendono iPad e iPhone dei dispositivi più moderni, anche se il successo di tale nuovo stile sarà in parte dettato dagli sviluppatori.

Condividi

Altre news